Prostatiche cronica

Buona sera.
Dopo 3 mesi passati a cercare di curare una prostatite e dopo un caos infernale con esami fatti male dalla struttura in cui ero in cura ho deciso di cambiare specialista.
Sono appena tornato dalla visita e il dottore ha detto che molto probabilmente soffro di prostatiche cronica e mi ha detto che non esiste una cura in poche parole.
Mi ha detto di fare Spermiocoltura e uriinocoltura (che avevo gia fatto), spermiogramma, primo mitto, ecodopler ai testicoli, test di stamey.
Mi ha anche detto che la sia nei testicoli che nelle zone "limitrofe" i vasi sanguigni sono molto dilatati.
Nel frattempo non mi ha prescritto nessuna cura antibiotica e mi ha detto semplicemente di prendere un integratore per tenere pulite le vie urinarie.
Mi ha detto inoltre che questa cosa non passerà, che si ripresenterà all'infinito e che ne dovro soffrire per tutta la vita (con tutti i limiti annessi: dolore al basso ventre, fastidio perineale, eiaculazione anticipata, dolore all'epididimo, dolore durante l'eiaculazione ecc ecc). Ora...se tutti gli esami dovessero risultare negativi...sono davvero arrivato a questo punto morto? Sono destinato a vivere cosi?
Non posso accettare il fatto che non c'è niente da fare.
Vorrei un vostro parere, grazie davvero.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la prostatite non è una malattia incurabile, però purtroppo chi la prende tende ad avere delle recidive se attua degli atteggiamenti che favoriscono l'infiammazione, pertanto non è destinato a vivere con sofferenza, ma solo a stare attento a determinate situazioni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
le chiedo scusa mi puo fare un esempio di queste situazioni? Tanto per capire...grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
[#4]
dopo
Utente
Vorrei porre un quesito.
Dopo la visita che ho fatto lunedi dove il dottore mi ha detto che ho i vasi sanguigni dilatati nei testicoli e nel pene avverto un fastidio/dolorino pungente appunto sulla vena alla "base" del pene e mi sembra che a volte sia molto dilatata.
Sulla diagnosi c'è scritto lieve varicocele sx.
Cosa può essere?Posso fare qualcosa per rimediare? Può essere che sia solo dovuta al fatto che il dottore mi ha schiaciato in un po di punto e quindi ceh tutto sia un po infiammato?
Vorrei aggiungere che sento un formicolio piu o meno continuo nella zona del basso ventre e a volte delle gambe.
Posso avere rapporti o è meglio aspettare?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
oiu che altro non vorrei avere problemi usando il preservativo che schiaccia quella vena con l' "elastico"...mi puo aiutare?
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente per quanto rigurda il varicocele può stare tranquillo, in quanto questo non da sintomatologia, invece gli altri fastidi sono legati alla prostatite
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, ma secondo lei posso avere rapporti? quella vena che verrà schiacciata con il preservativo non può dare problemi?
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

ho l'impressione che lei stia "vivendo" la sua sitomatologia in maniera, forse, eccessivamente preoccupata, ansiosa.
Usi tutti i profilattici che vuole, non potranno asssolutamente danneggiare le sue vene
Un piccolo varicocele può esser riscontrato ad una elevata percentuale di maschi senza che, anche questa patologia, possa essere considerata invalidante
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Salve vorrei chiederle un ultima cosa...In questi giorni ho avuto rapporti sessuali protetti e come temevo durante il rapporto sentivo un leggero dolorino/forte fastidio alla vena in questione e dopo il rapporto si è gonfiata, indurita parecchio e ora è lunga e sporgente per buona parte del pene...col passare dei giorni si è sgonfiata ma è comunque davvero grossa (efa una specie di palla in un punto).durante il rapporto ho anche avuto una forte fitta al testicolo sx Inoltre vorrei chiedervi...è normale che durante l'erezione si gonfia la zona perineale? scusate l'ignoranza ora capisco cosa vuol dire imparare a conoscere il proprio corpo...questa domanda ve la faccio eprchè appunto ho notato un non indifferente gonfiore in quella zona.
inoltre da qualche tempo sento un fastidio perineale quando sto seduto...come se ci fosse appunto un qualcosa che fa "spessore". potreste chiarirmi un po le idee e dirmi se questi sintomi sono seri o meno?Grazie ancora per tutto l'aiuto!