Post operatorio circoncisione parziale e frenulotomia/frenuloplastica

sono stato operato 12 giorni fa di circoncisione parziale e frenuloplastica/frenulotomia. ho avuto problemi con le erezioni che hanno fatto saltare qualche punto anticipatamente che il mio urologo ha detto che mi rimetterà.
il problema è un altro. tra pochi giorni ho un altro controllo ma comincio a perdere altri punti (non capisco se naturalmente o sempre per le mie erezioni che gia hanno fatto saltare punti) e in piu dove mancano due punti sul lato sinistro sotto il glande all'altezza dei punti ci sono dei buchi grandi e antiestetici e un un rigonfiamento rosastro. ora il mio quesito è normale che si gonfi in questo modo quando perdo un punto o è perche essi sono caduti anticipatamente? dovrò aspettarmi ulteriori rigonfiamenti quando cadranno altri punti? se e quanto ci metterebbe eventualmente a sgonfiarsi e quanto pensate che debba ancora aspettare per poterlo riutilizzare? inoltre nel tenere il pene richiuso faccio un po di fatica a chiiuderlo per via del gonfiore che ancora ho anche nella zona dell'ex frenulo oltre che questo nuovo gonfiore. in attesa dellla nuova visita che mi suggerite?
non sono sicuro che stia andando tutto bene
p.s. ho medicato per una settimana con gentalyn beta, ora come da indicazione del medico applico una crema elasticizzante
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
la fase di ristabilizzazione di una circoncisione non è una cosa poi così veloce e, mediamente, può durare circa 3-4 settimane. Pertanto è del tutto normale che dopo 12 giorni ci siano ancora dei piccoli fastidi, del gonfiore, dei ritardi di cicatrizzazione. Le dirò che se sono saltati dei punti e non c'è sanguinamento, è difficile che sia asolutamente necessario rimetterli. Comunque giudicherà chi l'ha operata, attenda sereno il prossimo controllo, vedrà che entro un paio di settimane tutto sarà a posto. Ovviamente, fino a quando la cicatrizzazione non è completa, magari si dedichi a passatempi alternativi!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, attenderò la visita dall'urologo!
[#3]
dopo
Utente
intanto non so se devo aprire una discussione in una sezione di dermatologia, ma comincio a preoccuparmi di un brufolo sul pene...(nella parte bassa verso il corpo) un normalissimo brufolo che ho schiacciato e che è uscito del pus. esso è apparso qualche giorno prima dell'invervento in seguito alla depilazione che m ha molto irritato... non ho tenuto conto essendo per me un classico brufolo in stile di quelli facciali, ma dopo 15 giorni è tale e quale, non cambia e non va via, è normale o devo farmi vedere pure per quello?
inoltre è apparso un puntino sul glande stasera (piu che un puntino quasi una pallina). non è che ho qualche reazione, irritazione o qualcos'altro collegato al post operatorio?

premetto che ho appena finito da qualche giorno una terapia antibiotica per un altro problema, non credo quindi che possa aver preso infezioni no?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
ho idea che lei si stia passando un po' troppo tempo a consultarsi lì sotto, che dice? Vuole che le presti una lente d'ingrandimento?
A parte gli scherzi ... E' normale che le piccole lesioni dela pelle dei genitali guariscano più lentamente, perchè molto banalmente prendono meno aria e stanno in un ambiente in media più caldo ed umido. Non credo proprio ci sia da preoccuparsi, al limite applicare una cremina cicatrizzante qualsiasi.
La delicata mucosa del glande reagisce in qualche modo ad esere esposta alle "intemperie", mentre prima se ne stava tranqulla e protetta dal prepuzio. E' possibile che nelle prossime settimane possa osservare la presenza di altre piccole alterazioni, arrossamenti, desquamazioni. Tutte cose che andranno stabilizzandosi nei tempi che già le dissi.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta... attenderò sereno la mia totale guarigione