Frenulotomia e frenuloplastica

Gentilissimi dottori,

Vi pongo la mia problematica, spero possiate darmi delucidazioni in merito.

Durante un rapporto sessuale, mi si è lacerato il frenulo, mi sono recato dal mio medico di base, spiegandogli la problematica e dopo una piccola visita mi ha consigliato di mettere sulla ferita la crema "Gentalin Beta" per circa 5-6 giorni e così ho fatto.
dopo una settimana circa (il frenulo sembrava guarito) ho avuto un'altro rapporto sessuale e il frenulo si è lacerato nuovamente, anche qui ho messo gentalin beta e per circa 15 giorni non ho avuto rapporti sessuali; dopo una 20ina di giorni (il frenulo sembrava essere guarito nuovamente), ho fatto ancora sesso e come al solito il frenulo si è rirotto, così per 3 o 4 altre volte, finchè l'ultima volta si è rotto completamente staccandosi dal glande (un dolore pazzesco e molto sangue).
mi sono recato da un urologo che mi ha detto che il frenulo si è già rotto (era convinto avessi fatto già un intervento chirurgico, ma ho smentito). ora il mio frenulo non è più attaccato al glande, ma rimane un pezzettino di carne attaccata alla pelle(esterna) del pene è normale??
l'urologo che mi ha visitato nel primo rapporto ha scritto:

ANAMNESI:
in anamnesi alcuni anni fa uretrite.
al momento asintomatico..
riferisce lacerazione dopo rapporto del frenulo

Esame Obbiettivo:
E.O.: brevità frenulo breve in esiti di lacerazione:

Prossimo controllo:

Frenulotomia e frenuloplastica in anestesia locale con emla crema

nell'impegnativa invece c'e scritto: Frenulotomia

non ho capito bene se mi fanno l'operazione frenulotomia o frenuloplastica o entrambi, non ho capito molto visto che il frenulo è completamente staccato dal glande, ma rimane un pezzetto attaccato alla pelle del pene esterna.
Ho chiesto delucidazioni all'urologo e mi ha detto che praticamente fanno una piccola incisione, non mi ha spiegato molto perchè c'era un sacco di gente in coda, mi ha detto solo di comprare emla crema.

RingraziandoVi anticipatamente per il tempo dedicato,

distinti saluti.

ps: Vi ringrazio anche per l'ottimo servizio gratuito che date è un'iniziativa a mio avviso stupenda :)

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

viste le cose da lei dette, penso che il collega procederà ad una semplice frenulectomia; a lei ha indicato una eventuale possibilità che, se sarà il caso, procederà con una plastica.

Richieda comunque ulteriormente i chiarimenti finali.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio per la celere risposta, cosa intende per frenulectomia?
cioè in cosa consiste l'operazione, mi ricostruiscono il frenulo o lo tagliano definitivamente?
mi scuso ancora per le domande, ma propio non capisco, visto che il frenulo si è staccato dal glane. spero comunque che questo problema si risolva definitivamente, perchè questa situazione è diventata davvero pesante :(
Grazie distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

è abbastanza normale che dopo una lacerazione traumatica del frenulo prepuziale rimangano delle alterazioni dei margini, "pezzetti di pelle"che possono essere asportati anche a livello ambulatoriale dopo una semplice anestesia con EMLA.
In chirurgia si definisce "plastica" qualsiasi modificazione dello stato naturale dell'organismo, quaindio anche la regolarizzazione della sua lacerazione può essere considerata una "plastica"
Tranquillo!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per frenulectomia si intende il completamento della lacerazione parziale del frenulo, che lei ha già "sperimentato", e quindi questo viene tagliato completando lil suo totale distacco.

Fatto ciò, se necessario, poi si modella, cioè si fa la "plastica", come giustamente detto anche dal collega Pozza.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Vi ringrazio per le spiegazioni esaudienti e per l'ottimo servizio gratuito che offrite ai lettori,

non posso che augurarvi una buona serata e ringraziarvi nuovamente.

Buonasera e grazie :-)
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Noi si contraccambia per la buona serata!