Il farmaco giusto

gentili medici, devo eseguire un tampone uretrale a causa di una (sospetta) uretrite da me contratta a settembre 2011. Probabilmente quest'ultima è stata curata male, o forse non è stata fatta la giusta diagnosi, e qualche sintomo si ripresenta di tanto in tanto variando anche di intensità. Volevo sapere se nel tampone e nell'analisi delle urine che devo eseguire è anche compreso l'antibiogramma in modo tale da venire a sapere qual è il farmaco giusto per sopprimere il problema. Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente: si. Quando gli esami sono volti a identificare germi patogeni, come nel tampone uretrale o nell'urocoltura, l'antibiogramma viene di solito effettuato in automatico. Cordialità

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Ho eseguito il tampone, ma mi è parso che l'infermiera che me l'ha praticato non l'abbia eseguito correttamente: ha inserito per una frazione di secondo il tempone e l'ha ritirato subito,senza ne spremere l'uretra o mantenere la posizione qualche secondo. Cosa ne pensa? Intanto sono in attesa dei risultati.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Penso che la tecnica di esecuzione e' importante ma non e' possibile giudicare la prassi di un singolo centro. Aspetti i risultati e poi se vuole li posti. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
analisi delle urine tutto nella norma, segnalato alcune emazie e alcuni leucociti, urinocoltura: colturale batteri e miceti negativo. T. uretrale: numerosi leucociti al microscopio, colturale batteri:crescita di microrg. residenti, colturale miceti : negativo, ricerca chlamidya trachomatis DNA: positivo. Il punto è che non c'è l'antibiogramma e nella mia situazione sarebbe stato forse l'unica cosa veramente utile. Inoltre continuo a essere diffidente riguardo la grande superficialità con cui mi è parso sia stato fatto l'esame. Non sopporto l'incompetenza per quanto riguarda ruoli così delicati
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Al di là delle Sue legittime considerazioni, la terapia delle infezioni da clamydia non è particolarmente difficile. Ci si può affidare ad antibiotici del gruppo della tetraciclina o ai macrolidi. Le consiglio di consultare un bravo andrologo sul posto per risolvere definitivamente il problema. Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Stamane ho eseguito un altro tampone e questa volta ho richiesto l'a.b.g. Avrò i risultati nel giro di una settimana e nel frattempo ho prenotato una visita da un urologo per la settimana prossima. Cordialità
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, ci tenga aggiornati se lo desidera! Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Sconcertante. Ho specificato la volontà di eseguire anche l'antibiogramma oltre al tampone quest'ultima volta e come risultato mi hanno addebitato 25€ aggiuntivi (dopo il pagamento) ma non hanno eseguito nessun antibiogramma, ma solo i risultati del tampone, identici all'ultima volta. Patetico. Mi recherò appena possibile al laboratorio per chiedere spiegazioni. Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Mi è stato prescritto bassado, due pasticche al giorno per 5 gg. Dati i precedenti pensavo che magari un'assunzione più prolungata potesse debellare il problema con più certezza. Mi sbaglio?