Proteus mirabilis

salve

mercoledì ho avuto bruciore alla fine della pipì ho iniziato la cura con la citropiperazina, ma il giorno dopo alla fine della pipì vedevo tracce di sangue sulla carta. Ho portato il campione di urina venerdì mattina per fare l'analisi delle urine con urinocoltura con antibiogramma ho ritirato i risultati oggi ed è uscito questo:

analisi chimica: sangue 0,50 gli altri valori sono nella norma

esame microscopico sedimento: rare emazie, leucociti 60-100 p.c.m., presenza di filamenti di muco, lieve batteriuria.

urine esame colturale: positivo

batterio identificato: proteus mirabilis numero colonie / ml 800.000 u.f.c

antibiogramma

MIC interp

amikacina <=8 S
amox/K Clav <=2/1 S
AMPICILLINA <=2 S
CEFEPIME <=1 S
CEFOTAXIME <=1 S
CEFOTAXIME/AC CLAVULANICO <=0.5 S
CEFOXITINA <=8 S
CEFPODOXIME <=1 S
CEFTAZIDIME <=1 S
CEFTAZIDIME/AC CLAVULANICO <=0.25 S
CEFUROXIME <=4 S
CIPROFLOXACINA <=0.5 S
COLISTINA <=4 R
ERTAPENEM <=0.5 S
FOSFOMICINA <=32 R
GENTAMICINA <=2 S
IMIPENEM <=2 S
LEVOFLOXACINA <=1 S
MEROPENEM <=2 S
MOXIFLOXACINA <=0.5 S
NITROFURANTOINA <=64 R
NORFLOXACINA <=0.5 S
PIP/TAZO <=4 S
PIPERACILLINA <=4 S
TETRACICLINA <=8 R
TOBRAMICINA <=2 S
TRIMET/SULFA <=2/38 S
TRIMETOPRIN <=8 S

S=SENSIBILE
R=RESISTENTE

premetto che ho il colon irritato da 7 mesi e assumo VALPINAX da gennaio, che prendo la pillola anticoncezionale YASMINELLE da 4 anni e ho fatto uso di citropiperazina. Sono allergica alla nimesulide aulin mesulide perchè mi creano prurito nelle parti intime.

voglio sapere
1) cosa ho e cosa mi consiglia lei come antibiotico più adatto.
2) è una cosa che si può trasmettere per via sessuale?
3) il mio ragazzo deve fare le analisi?
4) c'entra il colon irritato?

spero che mi possa rispondere subito.. perchè sono in ansia..

la ringrazio

buon lavoro
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) A quanto pare è in atto una infezione da Proteus mirabilis la cui cura è bene che sia prescritta dal curante in quanto potrà interpretare più nel dettaglio la lettura dell'urinocoltura e dell'antibiogramma
2)Il Proteus in genere non rientra fra i germi a trasmissione sessuale anche se l'atto ne può influenzare l'attecchimento
3)Se il suo ragazzo non ha sintomi non è indispensabile ma comunque consigliabile
4) Il colon irritato se associato ad alterazione dell'alvo e della flora batterica intestinale può anch'esso influenzare l'attecchimento dell'infezione

Cordiali saluti
Gino Scalese