Cistocele

Nel settembre scorso mi sono sottoposta a correzione fasciale di cistocele. Tutto bene (tranne un breve periodo di incontinenza urinaria) fino a qualche giorno fa, quando ho avvertito un peso alla vagina. Ho controllato e purtroppo è visibile la vescica che evidentemente si è nuovamente abbassata, non tanto però come lo era prima dell'operazione. Non ho fatto sforzi particolari, ho solo avuto per tutto l'inverno molta tosse stizzosa, che continua ancora a giornate. Si può rimediare senza ricorrere ad una nuova operazione? Il prolasso è stazionario o è destinato a peggiorare? Dopo quanto tempo approssimativamente? Andrò incontro a cistiti? Avverto un lieve bruciore durante la minzione. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
le informazioni che ha fonito sono molto scarse.
Per correzione fasciale del cistocele intende un intervento eseguito in percutanea?
E inoltre il cistocele era di 3° grado?
Cmq se la plastica ha ceduto difficilmente ci sono probabilità di guarigione spontanea.
Si sottoponga al più presto ad un controllo urologico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Mallus

Dalla cartella clinica risulta che sono stata sottoposta a intervento di sling sottouretrale transvaginale TVT per cistocele di 3° grado sotto ponzamento. Il trattamento chirurgico di sospensione della vescica è stato poco invasivo (così mi ha spiegato il chirurgo a suo tempo), perchè i tessuti interni sembravano buoni.
Lei mi dice di sottopormi al più presto ad un controllo urologico. Significa che possono esserci complicazioni? Grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per un cistocele di 3° grado l'uso di sling in percutanea secondo la tecnivca TVT può essere insufficiente.
Cmq se Lei nota che sulla parete vaginale anteriore prolassa la vescica( si evidenzia proprio con la tosse), penso proprio che sia da verificare che la plastica non abbia ceduto forse proprio anche a causa della tosse di cui ha sofferto.
Esegua un controllo urologico anche nella stessa struttura dove ha eseguito l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Mallus per le sollecite risposte. Distinti saluti