Un 40 minuti dal laboratorio usl

buongiorno devo fare a breve una spermicoltura per prostatite, vorrei sapere semplicemente le regole basi per fare al meglio questo esame;
posso urinare prima di versare il liquido spermatico nel boccettino? o deve passare un toto di tempo?
Inoltre considerando che abito ad un 40 minuti dal laboratorio usl in cui porterò il seme da analizzare e considerando poi la coda da fare per consegnarlo, non si rischia di vanificare l'efficacia del test passando troppo tempo?

Scusate le domande alquanto banali ma il mio urologo è irreperibile in questo periodo e all'usl non mi hanno spiegato un gran che...

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
-il liquido va posto in un contenitore sterile avendo cura di non toccare con il pene le pareti dello stesso
-Non deve urinare prima di emetterlo caso mai prima dell'erezione
-il tempo non è importante in quanto non uno spermiogramma
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
grazie DT MALLUS delle delucidazioni

ne approffitto per chiederLe se questo esame è solitamente affidabile o se invece l'ipotetica infezione possa essere difficoltosa da trovare, per cui risulta consigliabile ripetere lo stesso test più volte
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si usa chiedere la spermiocoltura con conta colonie/ml proprio per distinguere una contaminazione.
Riguardo all'affidabilità tale esame va letto assieme agli altri referti di altri esami ( eco ptr etc) e con l'ausilio della clinica medica e quindi da quanto risultato dalla visita più che ripeterlo più volte. anche perchè è assolutamente impossibile bonificare sterilmente la prostata affetta da infiammazione e qs perchè male arrivano gli antibiotici e anche perchè la prostata è un ricco e ghiotto terreno di coltura per i normali saprofiti della pelle.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora Dt
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno

Devo ripetere spermiocoltura, non mi ricordo se tra le regole per effettuare al meglio questo esame, c'è anche quella di astenersi da ejaculazioni nei 3 o 4 giorni precedenti.

Grazie della delucidazione.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No qs può essere importante nello spermiogramma ma non non nella coltura
[#7]
dopo
Utente
capito, grazie Dottore