Analisi psa

Buongiorno, mio padre ha eseguito l'esame del PSA, chiedo cortesemente un chiarimento sull'esito:
PSA TOTALE 0,97 ng/ml
La frazione libera viene determinata per valori del PSA totale tra 2.0 e 10.0 ng/ml.
V.R. PSA libero / PSA totale : superiore a 25%
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
PSA totale assolutamente normale, ergo non necessario dosare il libero.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, però vorrei precisarLe che mi padre si è già sottoposto ad un'intervento in quanto aveva una engioma nella prostata e quindi deve rifare il test ogni 6 mesi.
Il risultato del 0,97 non mi preoccupa in quanto è nella norma, ma quel 25%???
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E' a posto creda, va benissimo.