Problema al testicolo sinistro

buonasera,
sono un ragazzo di 16 anni e ho notato da un paio di anni che il mio testicolo sinistro è più piccolo rispetto al destro. documentandomi su internet ho constatato che è tutto normale se la differenza è minima. sicuramente nel mio caso non cè una differenza abbissale ma comunque il sinistro è più piccolo del destro. non avverto nessun tipo di dolore o problema. può essere qualcosa di grave ? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, non mi sembra che il suo sia un problema serio.

Comunque si ricordi che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire per bene quale sia la sua reale situazione anatomica e dare quindi un'indicazione su quali passi successivi eventualmente fare, soprattutto a livello diagnostico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
sicuramete andrò a fare una visita per una tranquillità personale ma secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
mi associo alle parole del collega.
Si tratta cmq di verificare sopratutto che non esista un varicocele, quindi nulla di importante
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se di varicocele si tratta ma le ripeto la diagnosi finale solo il suo urologo od andrologo può farla, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.