Dolore testicolo sinistro.

Gentili Dottori,

Volevo riaprire il post per chiedere un ulteriore informazione.
Può un eventuale infiammazione del nervo sciattico o un ernia inguinale/o del disco provocare dei dolori o infiammazioni testicolari e scrotali?

E' da circa due mesi che ho un dolore forte lunga la parte posteriore della gamba sinistra fino alla pianta del piede, il dolore passa anche per l'interno coscia e nella zona inguinale. A seguito di questo ho iniziato ad avere un dolore molto forte al testicolo sinistro. In seguito a richiesta urologica ho eseguito un ETG Scrotale-Etg Duplex Funicolo Spermatico, l'ecografia vascolare dei funicoli spermatici ha evidenziato a sn modeste ectasie del plesso pampiniforme ( diametro massimo 2mm , che non si modificano sotto manovra di Valsava ed in ortostasi. All'esame ecocolor e PW doppler non si riscontrano segni di reflusso patologico.

Spero possiate aiutarmi a riguardo in attesa dell'appuntamento con l'urologo.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilià.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è possibile che una sciatalgia,un risentimento pubalgico e/o erniario,una prostatite,una colica renale e/o renella,possano dar luogo alla sintomatologia riferita...Va da se che queste sono solo ipotesi che vano confermate o smentite da una visita diretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un infiammaizione del nervo, o un ernia inguinale possono dare dolori appunto nella zona dell' inguine che si ripartono ancheal testicolo, l'ecografia allo stato attuale non mostra alcun problema ma va cmq integrata con la visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Io penso che la causa di tutto va attribuita ad una infiammazione inguinale o qualche nervo visto anche dalle vostre risposte si ha come una conferma.
Inizialmente,a seguito di visita urologica,mi era stato detto che poteva trattarsi di varicocele da li la richiesta per l'ecografia testicolare. Ho consultato brevemente un urologo la settimana scorsa,senza essere visitato, secondo lui non si tratta di varicocele e appunto mi ha chiesto se soffrivo di dolori alla schiena e che la causa potrebbe essere anche un ernia.
Se la causa fosse un nervo infiammato ho appunto un ernia questo potrebbe creare seri problemi all'apparato genitale se non preso in tempo? secondo voi e' il caso di consultare anche un ortopedico/fisioterapista o se potete suggerirmi qualcosa a riguardo?

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettimo l'esito della imminente visita.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ,speriamo bene.
Sempre in attesa di approfondire il discorso con una visita diretta, volevo aggiungere un altro particolare. L'esito dell'esame del liquido seminale e' risultato positivo con presenza di Enterococcus Faecalis. Potrebbe esserci correlazione con i sintomi da me descritti ?
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente un infezione del liquido seminale può dare questo tipo di dolori, personalmente escluderibil varicceòe che è difficile che dia questo tipo di dolori
[#7]
dopo
Utente
Sperando di venirne a capo al più presto , colgo ancora una volta l'occasione per ringraziarvi per l'aiuto e per il servizio offerto.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Scusatemi se riapro ancora una volta il post ma vorrei chiedervi una vostra opinione.
Stamane mi sono presentato dall'urologo della A.S.L. appuntamento datomi da lui stesso tre settimane fa. Con me ho portato l'esito dell'esame del liquido seminale con esito positivo batterio ENTEROCOCCUS FAECALIS piu' lesito dell'ecografia sopra descritta. Aspettavo questo giorno anche perche' ho ancora fastidio al testicolo sinistro e mi sembra anche un po' rimpicciolito.Ho fatto presente questo al medico come gia' ho fatto tre settimane fa' ma alla fine non ha voluto visitarmi come fece tre settimane fa, prescrivendo una cura antibiotica per il batterio e che questi disturbi potrebbero dipendere dal batterio di aspettare dopo la cura per vedere se passano. Ma secondo voi e' normale che se un paziente lamenti un dolore al testicolo o comunque un dolore scrotale e non venga visitato? cosa fareste voi al mio posto?
ho provato ha contattare qualche privato ma essendo venerdi mi e' stato impossibile trovare un posto libero. Alla fine ho perso quattro giorni di lavoro nell'attesa di questa visita. scusatemi non e' per raccontarvi i fatti miei ma mi farebbe piacere sapere un vostro parere a riguardo.
Vi ringrazio per la diposnibilita' .

cordiali saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che dire...alla fine devo pensare che non vi siano dubbi diagnostici.Cordialità.