Epidididectomia

Gentili dottori,
vi espongo il problema che mi porto dietro dal 2006 a seguito di un intervento di idrocele.

Il mio epididimo è inglobato in una reazione fibrotica che interessa anche il funicolo spermatico, porzione del deferente e guaine di rivestimento parietali. Tuniche scrotali marcatamente ispessite. Modica falda acquifera. Testicolo orizzontalizzato. Sofferenza dello stesso. Ho in pratica tre testicoli.

Nel corso del tempo mi sono rivolto sia al chirurgo che mi ha operato (non è stato in grado di darmi delle risposte in quanto non urologo, declinando il tutto ad altri medici) sia ad altre strutture ospedaliere.

Tutti mi hanno scongiurato l'operazione (unica soluzione) perchè in sede epididimaria e per l'età (ora ne ho 30).

Non vi sto qui a elencare i disagi, anche psicologici, che mi ha causato tale situazione.
Ad ogni modo col tempo la situazione peggiora e spesso ho dolore anche a sedermi per via dell'epididimo ingrossatosi quanto il testicolo. Spesso ho fitte nella regione epididimaria.

Vi chiedo a questo punto se, congiuntamente ai progressi raggiunti ad oggi nella microchirurgia, sia possibile effettuare una operazione di pulizia del mio epididimo. In caso negativo, ragguagli circa l'epidididectomia (purtroppo ho preso in esame anche questa possibilità estrema).

Cordialmente, ringraziamenti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

le informazioni avute sono corrette .

Comunque, quando "la situazione peggiora e spesso ho dolore anche a sedermi per via dell'epididimo ingrossatosi quanto il testicolo", bisogna risentire il suo urologo e con lui decidere una eventuale strategia chirurgica che sarebbe bene fatta in campo magnificato e/o con microscopio operatore.

Senta ora il suo urologo e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/