Criptorchidismo

salve
sono un ragazzo di 29 anni ho un problema che non mi fa piu vivere,ho un solo testicolo,perchè l'altro non e mai sceso.volevo sapere se puo portare complicanze,visto che nelle ultime settimane ho problemi allo stomaco e soprattutto respiratori mi sento stanco e a volte nervoso
Sono preoccupato cosa mi consigliate di fare.
dimenticavo spesso ho dolori all'addome e alle spalle e nei ultimi giorni ho anche dolori nella zona del pene
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la mancanza congenita del testicolo nello scroto indica una mancata discesa durante gli ultimi mesi di vita fetale e la permanenza dello stesso non nella borsa scrotale, e quindi a temperatura superiore, provoca irrimediabilmente una ipo/atrofia con lesione irreversibile degli spermatogoni.
Intanto va eseguita una visita urologica con eventuale eco per individuare il testicolo mancante dopodichè, alla sua età non va eseguito assolutamente un intervento di orchidopessi ( riportare il testicolo nello scroto9 in quanto alta è l'incidenza di tumore del testicolo nei testicoli ritenuti ed è preferibile asportarlo( interv ch eseguibile in D.S.)
Dal punto di vista funzionale e ormanale e riproduttivo non è un problema a patto che il test superstite sia sano.
In conclusione di corsa ad eseguire una visita urologica!
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie della tempestiva risposta
volevo chiederle alcuni chiarimenti lei pensa che sia una cosa urgente da fare,che cosa significa interv eseguibile in d.s e se e un intervento pericoloso
un ultima cosa potrò mai avere un figlio
quindi il problema che ho con il fiato corto non ha nulla a che fare con questo?
comunque stamane ho eseguito anche l'esame del testosterone il risultato sarà pronto tra domani e dopodomani
Un mese fa ho eseguito gli esami del sangue e tutto nella norma globuli bianchi,rossi trigliceridi colesterolo eccc......
grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'intervento non è particolarmente difficile ,riguardo ai tempi non urgenza immediata ma da risolvere entro i prossimi mesi.
Per la fertilità è sufficiente un solo testicolo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per il suo interesse e la sua disponibilità
E sorto un'altro problema vedo il testicolo piu piccolo di prima e dopo una masturbazione
sento un piccolo dolore.
Dott. mi e stata riscontrato un esofagite da reflusso questo può incidere qualcosa
grazie ancora per la pazienza
cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nessuna correlazione con l'esofagite, riguardo al testicolo esegua una visita urologica perchè è molto molto difficile essere obiettivi su se stessi
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott.Mallus
senta oggi ho ritirato le analisi in laboratorio,effettivamente il testosterone e basso
test.totale e 1.20.
Le volevo chiedere un ultima cosa ho dei dolori all'addome fa parte dell'esofagite o e un problema relativo al prob. testicolare?
In quando riguarda l'esportazione del testicolo,come faccio a sapere in quale parte del corpo si trova?
Grazie ancora della sua attenzione
buona sera
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto a mio avviso è da ripetere la testorenemia totale perchè frequentemente i risultati sono errati ,per i dolori all'addome è poco probabile che drivino dal problema testicolare ma è bene che si faccia visitare.
Riguardo alla terza domanda, se alla visita urologica il testicolo non è palpabile dovrà eseguire una eco inguinale e se anche qs fosse negativa un Tc addome.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Mallus
Grazie ancora del suo tempo e della sua pazienza
Senta l'ultima volta che ho fatto un ecografia e stato piu o meno 10 anni fa quando ho fatt le visite mediche per il militare, mi dissero ke non cera.
Può essere che si sia perso tra le feci oppure si sia disciolto.
Per quando riguarda i dolori all'addome potrebbero essere causati dall'esofagite?
Un ultima cosa il problema che mi riguarda può portarmi broblemi d'ansia opanico?
grazie della sua attenzione
buona giornata
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non so che lavoro faccia lei, ma Le asicuro che il testicolo seppur atrofico non si può essere sciolto nè tanto meno può essere stato defecato.
Riguardo ai problemi intestinali è indispensabile che si faccia vedere almeno dal medico curante.
I problemi di ansia poi non possono derivare solo da qs ...
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Mallus
grazie ancora del suo interesse
Senta per quando riguarda il dolore addominale lo fatto vedere al mio curante e miha detto che potrebbe essere il colon infiammato,da premettere che il mio curante non sa del problema al testicolo come lui anche la mia famiglia.Questa e la prima volta che ne parlo.per il colon il medico mi ha prescritto depridat sembra attenuarsi il dolore
Una cosa che non le ho detto e che sono senza barba e ho il viso di un ragazzo di 18/19 anni.
grazie ancora buon lavoro
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott.Mallus
Scusi l'insistenza,visto che anche se non ci conosciamo,lei diventato un punto di riferimento.
Cortesemente,cosa ne pensa di quello che ho scritto nel messaggio precedente?
Da premettere che sono un paio di giorni che il dolore all'addome e alla schiena si e attenuato,anche se ho il problema del fiato corto,vuoti di memoria,insonnia,stanchezza.
Grazie ancora del suo interesse
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Intanto non c'è da tener nascosto alcunchè e tantomeno al medico curante ,il quale non può immaginare le cose.Ne parli assolutamente con Lui