Dolenzia testicolo sx con emospermia

Salve,sono un ragazzo di 33 anni peso 75kg per 1.75 di H.
Cinque giorni fa dopo un lungo periodo di astinenza(3 eiaculazioni in poco più di due mesi) alla masturbazione ho avuto sensazione di non aver emanato liquido seminale a sufficienza ed iniziavo ad avvertire dolore al testicolo sx.Il mattino seguente mi sono svegliato col dolore aumentato e dopo alcune ore ho avuto la sensazione di dover eaculare ancora ed è così che a questa successiva masturbazione è uscito liquido seminale con sangue rosso vivo,il tutto molto liquido.Daltronde nelle precedenti eaculazioni avevo notato il liquido seminale diverso in quanto molto più liquido del solito e di un colore molto più giallino.
Da tener presente che sono stato operato di varicocele a sx nel 2001 ed Episodi di emospermia mi erano capitati anche nel 2003 per una prostato-vescicolite con epididimite bilaterale,non che fastidi e dolori alla prostata con episodi anche di ematuria.Nulla del genere mi era più capitato per tutto questo tempo se non per qualche fastidio alla prostata.In questo momento rispetto ad allora ho soltanto emospermia e dolenzia al testicolo sx dove palpandolo lo trovo durissimo e dolente nella zona bassa. Stamane ho eaculato nuovamente ed è ancora presente sangue ma non più rosso vivo ma marroncino.
Nel frattempo ossia a partire dal giorno seguente a questo nuovo episodio di emospermia dopo molti anni ormai,ho subito fatto gli esami delle urine(ultimamente di cattivo odore)del liquido seminale che dovrò ritirare martedì ed ecografie della prostata e dei testicoli:
Ecografia prostata:Vescica distesa,a pareti regolari ed a contenuto omogeneamente ecoprivo.Assenza di echi patologici endolume.prostata di dimensioni normali(35x29x36mm)ad ecostruttura disomogenea per la presenza di areola ipoecogena di 14x9mm a livello della porzione anteriore come da flogosi.
Ecografia tesaticoli:normale lo spessore delle tonache scrotali.testicoli in sede anatomica,di dimensioni normali,ad ecostruttura omogenea.microcisti di 2mm si segnala in corrispondenza della testa dell’epididimo di sx. ispessimento e disomogeneità della coda dell’epididimo di sx come da flogosi.idrocele a sx.
L’andrologo che mi ha fatto subito fare questi accertamenti aspetta di avere oltre le ecografie anche i risultati delle urine e del liquido seminale per la diagnosi completa.E giusto?oppure poteva iniziare a darmi una terapia subito?
Poi quando nell’ecografia dei testicoli viene descritto : ispessimento e disomogeneità della coda dell’epididimo di sx,sarebbe la zona bassa del testicolo di cui parlavo prima particolarmente dura e dolente?quale potrebbe essere stata la causa?
Per quanto riguarda l’ecografia della prostata cosa significa: ecostruttura disomogenea per la presenza di areola ipoecogena di 14x9mm a livello della porzione anteriore?
Una prostatite può diventare asintomatica?
Grazie di cuore anticipatamente per le risposte!

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la condotta del collega è prudente, precisa univoca. Perchè l' emospermia può essere legata a niente ed essere fenomeno del tutto innocente ovvero essere raramente legata a patologia testicolare infiammatoria, soprattutto a carico della coda dell' epididimo. Peraltro un qualche cosa di duro nell' ambito scrotale IMPONE un accertamento diagnosttico ecografico: non so se mi spiego.
Il suo quadro depone per infiammazione dell' epididimo. Quell' areola sulla prostata sembra cisti mediana: se la tiene, fa nienete. Dui qua non possiamo prescrivere terapia, ma vada dal collega che è in mani ottime.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie tantissimo Dr.Cavallini G. per la sua risposta.
Mi scusi ma non ho capito quando dice:"Peraltro un qualche cosa di duro nell' ambito scrotale IMPONE un accertamento diagnosttico ecografico: non so se mi spiego." Occorre qualche altra ecografia? La zona dura non è dall'epididimo infiammato?

L'infiammazione dell'epididimo può essere dovuta più all'astinenza, dal quadro prostatico o da altro?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' astinenza non c' entra. Qualche cosa di duro fa pensare ad un problema neoplastico o infiammatorio (nel suo caso epididimo infiammato: ranqullo), ergo ecografia e subito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho sentito l'andrologo telefonicamente e mi ha riferito che ha avuto gli esami delle urine che sono risultate positive con pus e sangue anche se a me non erano stati visibili ad occhio.Questo gli fa pensare ad un infezione di origine urinaria ma aspetta anche la spermeocultura per darmi l'antibiotico adatto.Tutto questo non prima di giovedì.Mi chiedevo ma ci vogliono così tanti giorni per il risultato di questi esami?Oltretutto gli ho mostrato preoccupazione per la zona dura in basso al testicolo sx e mi ha detto di stare tranquillo che si tratta di infiammazione dell'epididimo e non di altro. Poi mi domando posso aspettare ancora fino a giovedì con questa infezione alle vie urinarie?non può accadere nulla di grave o peggioramento?Cosa ha potuto scatenare l'emospermia l'epididimite l'ematuria il pus nelle urine ecc? la causa è sempre dovuta alla prostatite oppure ad altro?
Quale ecografia mi diceva di fare subito?dato che quella della prostata e dei testicoli già l'ho fatta pochi giorni fa riportando l'esito nel quesito iniziale di questo post

Grazie ancora per l'attenzione,davvero tanto.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Sono molto preoccupato per questa zona dura del basso testicolo sx, come se una pallina tonda nemmeno tanto piccola ma anzi.. fuoriuscisse dal testicolo,è molto dura ed era dolente fino ad ieri mattina ora non più anche se la tocco con insistenza.Avverto però ora come un bruciore in quel punto.L'andrologo quando mi ha visitato ero steso sul lettino ed ha palpato il testicolo prettamente nella zona centrale non so se si è reso conto della zona bassa abbastanza dura.Quando sto all'impiedi ripeto,palpando il testicolo nella zona bassa sento questa pallinona proprio sotto al testicolo scesa verso lo scroto.Se fosse l'epididimo infiammato si manifesterebbe in questo modo?Non so cosa fare o cosa pensare. L'ispessimento disomogeneo rilevato nell'ecografia forse non è una corretta valutazione del dottore che mi ha fatto l'ecografia?

Qualcuno mi risponda per favore.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Questo blog non è l' unico impegno mio e dei colleghi. Poi le feste ci sono anche per noi.

"L'ispessimento disomogeneo rilevato nell'ecografia forse non è una corretta valutazione del dottore che mi ha fatto l'ecografia?"
Non so cosa sia qualla pallina, magari è un gonfiore anche della coda dell' epididimo, e lo dico a lei e lo dico a tutti i lettori, perchè la prima cosa che viene in mente è pensare male dei medici?
Tutti i suoi sintomi fanno pesare a fenoimeni infiammatori e non ci sono gli estremi per pensare ad altro. Poi con esito in mano il collega le darà terapia veramente mirata. Quaanto al come ed al perch+è sia sia scatenata l' infiammazione, molto dipende dal tipo di batterio che verrà identificato.