Circoncisione o frenuloplastica?

Gentili dottori,
volevo esporvi un problema che mi angoscia ormai da tempo.
Ho 23 anni e ho da sempre questo problema.
Ho dei problemi nello scoprire il glande in condizioni di erezione.
A riposo ci riesco bene anche se quando lo lavo bene ho delle difficoltà a ricoprire il glande.
Il prepuzio ha un restringimento sulla sommità tant'è che in condizioni di erezione riesco a scoprire circa 1/3, forse 2/5 del prepuzio ma mai arrivo alla metà, neppure usando creme lubrificanti.

Sono stato dall'urologo che era restio addirittura a farmi un qualsiasi intervento, perché effettivamente a riposo riesco a scoprirlo però in erezione assolutamente no!
In erezioni a volte provo fastidio perché mi sento quasi come se il prepuzio chiudesse il glande che ci sbatte contro.
Mi ha proposto o una circoncisione parziale del tipo 1mm a livello del restringimento del prepuzio oppure una frenuloplastica (non so se sia questo il termine).
Mi ha proposto cioè di togliere il frenulo e a seguito di fare un incisione longitudinale sul prepuzio.
Non ho ben capito la seconda opzione che però a parere del medico risulta meno invasiva e più semplice.

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui due interventi, in particolare il secondo e darmi il suo parere?
A livello estetico cambia qualcosa? E a livello funzionale? I tempi di recupero?
Mi rendo conto che sia impossibile senza osservare direttamente la situazione però neppure l'urologo ha visto come stanno le cose in erezione e non vorrei sottovalutasse il problema.
Spero che riusciate a darmi lo stesso un consiglio perché davvero non so cosa fare.
E se avete bisogno di altre informazioni domandate pure.
Grazie infinite a chiunque voglia rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
dei probelmi del suo prepuzio in erezione non può essere che lei stesso il miglior giudice! Direi che sia più che evidente che lei abbia bisogno di una circoncisione, se il glande non si scopre (ovvero lo fa con molta difficoltà - cosa al limite anche più pericolosa) la semplice sezione del frenulo (frenulotomia) non potrebbe essere suficiente. La circoncisione tipica comporta l'asportazione di un "cilindro" di prepuzio, comprendente l'anello ristretto che impedisce lo scorrimento. La circoncisione "rituale" (per intenderci, quella che viene praticata in giovane età nella religione ebraica ed islamica) è invece quasi sempre un semplice "taglio" longitudinale dorsale del prepuzio, che seziona (ma non asporta) l'anello ristretto. Il risultato funzionale può essere ottimo, non così quello estetico, quando l'intervento viene eseguito in età adulta. I dettagli del SEMPLICISSIMO intervento (ma come può essere "angosciato" da una simile banalità?) potranno comunque ancora discussi con il nostro Collega che la opererà.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
grazie mille della risposta, ma non mi è chiara una cosa: a livello estetico cosa cambia tra le due opzioni?
Anche se ormai sono dell'idea di fare la circoncisione (via il dente, via il dolore) però sono preoccupatissimo per l'aspetto estetico. Che significa che il risultato funzionale può essere ottimo, mentre quello estetico no?
Spero di non avere totalmente scoperto il glande, specialmente a riposo!
Grazie mille e mi scuso per avere risposto così tardi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
pur trattandosi di cose semplici, non è agevole spiegare a parole ed a distanza. Molto più chiaro potrà essere il Collega che la opererà o, quantomeno, avrà la possibilità di visitarla direttamente. D'ogni modo, parlando di "risultato funzionale" si intende la possibilità di scoprire completamente e liberamente il glande in qualsiasi condizione. Il "risultato estetico" (il cui valore è comunque molto soggettivo) è invece la ri-costruzione di un prepuzio con un aspetto armonico e regolare, come si rileva nei soggetti normali, che non hanno problemi di fimosi. Una circoncisione ben fatta certamente risparmia il più possibile di tessuto prepuziale, in modo che a riposo il glande resti completamente coperto.

Saluti