Circoncisione completa o parziale

Buongiorno, sono in attesa di un intervento di circoncisione per un eccesso di pelle prepuziale connesso a una leggerissima fimosi.
L'intervento è assolutamente frutto di una mia scelta, in quanto i problemi citati non danno luogo a difficoltà igieniche, pericolo di infezioni, e problemi di salute in generale, ma creano difficoltà esclusivamente nell'atto sessuale (difficoltà a scoprire il glande in erezione, difficoltà nell'utilizzo del preservativo, spesso dolore).
Ciò che non mi è stato spiegato chiaramente è se la circoncizione sarà totale (e quindi se il glande rimarrà scoperto anche a pene flaccido) oppure se esiste la possibilità di "tagliare meno pelle", in modo da avere il glande ben scoperto in erezione ma coperto a pene flaccido.
Esiste un'operazione di questo tipo?
E può chiederla espressamente il paziente o è una decisione del medico?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la "circoncisione parziale o totale" è un piccolo intervento chirurgico che il medico concorda con il paziente dopo aver illustrato i benefici, ovviamente partendo da uno specifico quadro clinico che nel suo caso è il prepuzio esuberante con lieve fimosi.

per questo, pur con i limiti che nascono dalla distanza, in base a quello che descrive si può ipotizzare una parziale circoncisione nel suo caso che , ripeto, deve esser ben illustrata al paziente, in moda da ottenere il beneficio clinico cercato cioè il non disagio durante l'erezione.

perciò ne parli con il suo medico di riferimento.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi