Prepuzio ancora stretto dopo circoncisione.

Salve, 15 giorni fa ho effettuato un intervento di circoncisione totale,insieme ad una frenulotomia, causa fimosi. Il prepuzio è stato tagliato quasi completamente, dico quasi perchè è rimasta una strozzatura a dir poco evidente all'altezza di questo, come se fosse rimasta una piccola parte di quella pelle più stretta che dava luogo alla fimosi. Dunque tra il corpo del pene ed il glande mi ritrovo questa circonferenza ben più stetta del resto del pene che forma appunto una strozzatura. ORRIBILE da un punto di vista estetico e dolorosa da un punto di vista funzionale poichè durante l'erezione ma anche prima, sento il pene che vorrebbe dilatarsi ma nn trova spazio a causa di questa strozzatura.
1-Può essere che la mia circoncisione totale non sia stata effettuata correttamente?
2- Se così fosse sarebbe necessaria una seconda circoncisione oppure basterebbe anche fare un taglietto verticale in anestesia totale in quei 5-6mm di pelle in modo da dilatare la circonferenza di questa strozzatura?
3- Succede frequentemente ciò che mi è accaduto? Come si rimedia davanti a questa situazione?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i tempi di recupero dopo un intervento di circoncisione non possono esere così brevi ma di almeno 3-4 settimane, proprio perchè è fondamentale provvedere il regolare esito di cicatrizzazione della rima di sutura e il riassorimento dell'edema post-operatorio.

perciò, la rivalutazione dell'intervento va fatta dopo tale periodo insieme allo specialista che potrà valutare i provvedimenti da prendere.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Colpi,
la ringrazio per la celere risposta, ma quello che vorrei sapere è : Esiste il tipo di problema ceh ho denunciato? E' già successo? Se passasse il tempo necessario ed il problema rimanesse, si può intervenire?

La ringrazio..
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

raramento può capitare che l'intervento iniziale di circoncisione possa non esser risolutivo.
ma certamente dipende dal quadro clinico iniziale, dal tipo di intervento e dalla situazione clinica finale.

ovvio che in caso di non beneficio dell'intervento, si può considerare l'ipotesi di reintervento.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vorrei aggiornarvi: oggi 1 giugno ho effettuato la visita di controllo effettivamente 21 giorni dopo l'intervento. Il mio urologo mi ha confermato che in effetti è rimasta parte di pelle (4-5- mm) che dava luogo alla fimosi, dunque durante l'erezione ho ancora fastidio poichè mi stringe molto sul pene.Il mio medico dice di voler aspettare che si sia cicatrizzato completamente ( tra 20 gg ) per riintervenire. Vorrei chiedervi:

1-Cosa si fa in questi casi?
2- Che tipo di "intervento" si fa per riaccomodare la situazione??
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

un'eventuale rivalutazione chirurgica deve esser considerata sempre il giusto tempo atteso per la cicatrizzazione e non prima .

perciò utile l'attesa per poi rivalutare.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Colpi per avermi risposto così velocemente, ma quello che vorrei chiedere è: Se dovessi riintervenire..quali sono le tecniche per queste situazioni??
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
certo, dipende dalle caratteristiche del tessuto residuo, cioè dal prepuzio residuo e del tipo di cicatrizzazione che ha visto dopo il primo intervento.

perciò , deve per forza rivalutare solo con lo specialista a processo di cicatrizzazione completato.

cordialità