Edema e sanguinamento post circoncisione

Buongiorno, vi spiego il mio caso.
Ho subito un intervento di circoncisione per fimosi 10 giorni fa. Il decorso è stato normale e al 5° giorno il pene si era pressochè sgonfiato e mai aveva sanguinato. Al 6° giorno è comparso un grosso edema sul lato dx, che dopo 4 giorni non è per niente calato. Inoltre vi è del sanguinamento, sempre dal 6° giorno, tra pelle e glande subito sopra l'edema. Ho provato con del ghiaccio un paio di volte al giorno, e come medicazione del Betadyne la sera.
Volevo chiedere cosa fare per evitare il sanguinamento,cicatrizzarlo e sopratutto per sgonfiare l'edema, il quale si presenta parecchio "duro" al tatto. Ci sono medicinali come pomate, o qualcos'altro?Perchè non vedo miglioramenti col passare dei giorni.
Grazie in anticipo,saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Da questa postzione e`difficile fre una diagnosi e la prima cosa correta sarebbe quella di avvicinarsi al suo operatore che valutata la situazione le indichera`la migliore trapia. Potrebbe tratarsi di una infiamazione che ha generato una razione infiammatoria con dema e leggero sanguinamento, a bee il ghiaccio ma per eventuali trapie senta in dirtta loperatore o eventualmente il suo medico di base.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato visitato ieri dal medico che mi ha operato, mi diceva che è probabilmente una rottura di un vaso sanguigno, per cui c'è l'edema e perdita di sangue più del fluido.Non mi ha prescritto nulla, dicendo solo di avere pazienza e aspettare.
Sicuramente farò così, ma vorrei sapere se ci sono farmaci,sia a uso locale e non, per far passare l'edema e far cessare il sanguinamento, favorendo la cicatrizzazione.
Grazie,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Tamponi con una garza imbibita di acqua ossigenata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore.
Ormai da 4-5 giorni ho sanguinamenti,nello specifico quando cerco leggermente di spostare la pelle del glande,e compare il sanguinamento tra la pelle e la corona del glande, in prossimità dell'edema di cui le parlavo.Non so se sia causa del distacco di punti, quelli visibili (altezza frenulo) sono ancora intatti.
Nel caso appunto di medicamenti con acqua ossigenata,volevo sapere cpme procedere nel concreto. Devo applicare la garza con l'acqua ossigenata direttamente nella zona dove fuoriesce il sangue?e con uale dosaggio giornaliero?
Inoltre volevo sapere se serve per sgonfiare l'edema o per far cessare i sanguinamenti, i quali mi destano notevole preoccupazione.
Grazie,
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Innanzitutto serve per bloccare il sanguinamento, ridurre le possibilita`d`infezione e quindi dii ridurre l`edema. Usi due otre garze e le appoggi a secco sopra al punto interessato e a questo punto bagni abbondantemente le garze di acqua ossigenata lasciando il tutto per qualche minuto.

Cordialita`
[#6]
dopo
Utente
Aggiorno sul mio stato:
a 2 settimane dall'operazione e a una dalla comparsa dell'edema con sanguinamento è cambiato poco o nulla. L'edema è pressochè della stessa dimensione, i punti non credo siamo ancora andati via e il sanguinamento persiste.
Da ieri sotto prescrizione del mio medico utilizzo Connettivina crema e prendo Urugol antiemorragico via orale. Spero che mi siano utili, ma dopo 2-3 applicazioni del cicatrizzante e 2-3 fiale a situazione è la stessa.
Non so quando cadranno i punti, anche perchè la pelle è ancora nella stessa poszione attorno al glande, e ancora ci sono i punti sul frenulo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.le utente

da questa postazione non mi è possibile darle ulteriori consigli, se non di consultarsi direttamente con il suo operatore.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
a 3 settimane dall'operazione vi è un netto miglioramento.L'edema è svanito, idem il sanguinamento.I punti dovrebbero essere spariti tutti e la pelle ora scorre in giù pressochè totalmente.
L'unico dubbio cho ho è il seguente: sul lato dove c'era l'edema la pelle non scende bene,anzi è ancora ritratta verso il dentro e per circa 1 cm sul lato è indurita e tesa, quasi come se fosse un anello.Notare bene che questo non si estende per tutta la circonferenza, ma solo su un lato diciamo 1/4 della corona.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il tempo è un suo stretto alleato, pazienti ancora un poco oppure ne parli al suo medico.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
passato un mese dall'operazione, i punti sono caduti, i gonfiori scomparsi e non è presente alcuna perdita di sangue.
L'unica cosa: il pene in erezione no mi fa male, ma ho notato che la pelle non si distende completamente ma si "serra" sotto il glande come un anello, e questa sorta di anello è decisamente stretto, e la pelle molto tesa.A cosa dovuto?é destinato a stare così o prendere elasticità e scenderà meglio la pelle?
Ho fatto la circoncisione causa fimosi proprio per avere maggiore tranquilliità anche nei rapporti, ma con la pelle così racchiusa e stretta sotto il glande non vedo miglioramenti rispetto a prima, solo che prima stringeva sul glande e ora sotto.
Grazie.
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Da questa postazione non e`possibile valutare la situazione obbiettiva, ne parli al suo operatore eventualmente parlandone anche con il suo medico di base.

Cordialita`