Lichen scleroatrofico- candida-fimosi relativa

salve a tutti e grazie del servizio.

tempo fa dopo un rapporto non protetto , cominciai a vedere macchie bianche sul glande e piccoli tagli sul prepuzio. dopo essere andato dal dermatologo che mi aveva prescritto una candida, pur non essendo uscita al tampone. dopo un pò di mesi di cura mi accorgo che in erezione non avevo uno scivolamento completo del prepuzio sul glande e che dietro la pelle si era un pò attaccata.
vado dall'andrologo che mi prescrive il lichen scleroatrofico e fimosi relativa, mi ha tranquillizzato dicendo che capita spesso, ora secondo voi volevo capire , è possibile che la diagnosi iniziale del dermatologo sia sbagliata ? che abbia avuto sempre dall'inizio il lichen? o la candida porta al lichen e alla fimosi relativa? l'operazione della fimosi relativa può farla qualsiasi chirurgo? dopo l'operazione della fimosi relativa devo continuare con terapie per curare il lichen?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) Il Lichen sclero-atrofico è una malattia infiammatoria dei genitali acquisita e può essere che non avesse le classiche caratteristiche al momento della visita dermatologica
2) In genere le infezioni croniche e/o ricorrenti anche da candida possono essere fattori predisponenti
3)L'intervento di circoncisione per fimosi in genere la esegue l'urologo o l'andrologo
4)Essendo una malattia cronica è necessario continuare a controllarla e curare.

Cordiali saluti
Gino Scalese