Lichen scleroatrofico

Salve, ho 31 anni e qualche anno fa mi è stato riscontrato un lichen scleroatrofico. Dopo varie cure (ahimè tutte inutili) il lichen si è sviluppato sull'intero pene (mentre all'inizio era solo intorno al prepuzio) e il dermatologo mi consigliò di fare una circoncisione poichè il lichen aveva provocato la formazione di una fimosi molto fastidiosa, ma da quando ho fatto la circoncisione il mio pene ha perso tutta la sua elasticità. Ora sono passati 2 anni da quando ho fatto la circoncisione e purtroppo le cose vanno peggiorando, ovvero, l'elasticità è praticamente a zero, ho provato vari oli e creme che risolvono solo in quel momento, ma poi torna tutto uguale, e il problema più grande è che quando ho rapporti con la mia ragazza il pene difficilmente riesce ad avere un'erezione. Non essendo lubrificato ed elastico mi da molto fastidio, il glande diventa secco e rugoso e mi è davvero impossibile raggiungere un'erezione. Quelle poche volte che riesco ad avere un'erezione completa e comincio il rapporto con la mia ragazza la pelle si tira talmente tanto che si formano delle piccole lesioni. Spero mi possa aiutare. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il lichen è un problema serio evidentemente di competenza dermatologica. Dal nostro punto di vista, la co-esistenza di una insufficienza erettile deve essere affrontata con attenzione, poiché non vi è a priori alcun nesso fra le due situazioni. La scarsa elasticità dei tessuti può giustificate impaccio e fastidi vari, ma certamente non la scarsa erezione. La situazione dovrà essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia od andrologia, che cercherà nei modi più opportuni di chiarire la situazione, liberandola dalle componenti emotive e di "ansia da prestazione" che ci paiono abbastanza evidenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.Piana, intanto la ringrazio della veloce risposta. In che modo potrei contattare il Vostro Collega?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
è ovviamente opportuno che lei trovi uno specialista di fiducia nella sua zona. Si consulti eventualmnete con il suo medico curante.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
mi consiglierebbe più un urologo o un andrologo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se è un urologo, deve avere nota dimestichezza con i problemi andrologici.

Saluti