Dolorino sovrapubico sx e problemi urinari

Salve, sono 5 giorni che accuso un dolorino (tipo pizzicore) sovrapubico leggermente a sinistra, abbinato a leggera difficoltà nella minzione, che fa più fatica ad uscire, gocciolamento post-minzionale, sensazione di non aver svuotato tutta la vescica, colore ed odore dell'urina inalterati. Presento inoltre un lieve arrossamento circoscritto al meato uretrale, che risulta più sensibile e fastidioso. Il medico di base mi ha visitato facendomi fare l'esame completo delle urine con urocoltura, risultando però tutto negativo. Non capisco quale possa essere il problema se l'esame è negativo. In caso possa aiutare, aggiungo che sono mesi che accuso forte desquamazione scrotale, per la quale ho effettuato una visita dermatologica con esito di probabile dermatite seborroica, senza peraltro che il dottore eseguisse un esame visivo della zona interessata. Se fosse Lichen Sclerosus con interessamento dell'uretra i sintomi urinari accusati potrebbero rientrare nell'ambito di una stenosi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il Lichen è un probelma essenzialmente dermatologico, non può dare disturbi alle vie urinarie, quantomeno non del tipo che lei ci descrive. Ovviamente la situazione merita di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Non è comunque difficile presumere che alla base vi sia una irritazione o congestione della prostata, che può decorrere anche senza alcuna alterazione degli esami delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore. So che informarsi su internet sui sintomi delle malattie può diventare deleterio, però ho letto di un forte legame tra Lichen Sclerosus e stenosi uretrale, proprio qui nel sito, su di un articolo redatto dal collega dermatologo dott. Luigi Laino. Ad ogni modo lei consiglia una visita urologica per valutare un eventuale problema alla prostata? Aggiungo che, prima di accusare questi sintomi più specifici, ho notato da alcuni mesi che dopo la masturbazione e l'eiaculazione accusavo a volte un leggero fastidio alla base e lungo il pene soprattutto nella parte destra.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il lichen può causare una pressochê totale chiusura dello sbocco esterno dell'uretra (meàto), ma in questo caso i sintomi sono evidenti, quasi clamorosi (getto filiforme, mizione a gocce, ritenzione parziale o completa). In ogni caso è una situaziine che si evidenzia facimente già alla visita diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sicuramente non è il mio caso. Grazie mille delle informazioni dottore.