Consulto tampone pap test

Salve, sono una donna di 32 anni con ciclo regolare di 28gg e ovulazione al 14, solo in caso di stress o situazioni particolari mi anticipa di qualche giorno.
Io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo ma ancora niente, così nell'attesa e nel dubbio il mio medico mi ha consigliato alcuni controlli e vorrei un parere riguardo i risultati.

ECOGRAFIA PELVICA TRANSVAGINALE ha mostrato corpo uterino antiversoflesso con dimensioni e caratteri nella norma. Isterometria: DL 77mm; DAP 34mm;Dt 49mm. Endometrio di tipo secretivo in accordo con la fase del ciclo (spessore 5,2mm). Ovaie nella norma, OD 28x24mm; OS 40x10mm. Presenza di corpo luteo fisiologico a destra.
TAMPONE VAGINALE negativo per clamidia t, urea plasma, trichomonas, candida, germi comuni, antibiogramma NO, antimicogramma NO. Consigli: conta colonie.
PAP-TEST negativo per cellule neoplastiche. Esame batterioscopico: Flora coccica. Indice maturativo: cellule superficiali 40; cellule intermedie 60. Commento: Note di Ectopia.
Citologia confermata alla fluorescenza NO.

Se il risultato del tampone è negativo perchè mi consiglia la conta colonie?
Cosa comporta la Flora coccica rivelata dal pap test e cosa sono le Note di Ectopia?
Dovrei sottopormi a qualche cura?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La conta delle colonie perchè molti batteri fanno parte della flora saprofitica della vagina (candida,gardnerella,mobiluncus, coli) , per stabilire se si tratta di INFEZIONE e quindi VAGINITE, il microbiologo chiede la conta delle colonie.
La ECTOPIA (ectropion) è sinonimo di "piaghetta" è rappresentata da cellule giovani (metaplastiche) che sono indice di guarigione, quindi nessuna patologia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, sono contenta di non avere nessuna patologia. Quindi in base ai risultati non ci sarebbe nessun ostacolo all'instaurarsi di un eventuale gravidanza? Dobbiamo solo aspettare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto!