Candida e perdite con pillola

Buongiorno. Ho 37 anni. Da 1 anno esatto prendo la pillola yaz senza aver nessun tipo di problemi. Nel mese di gennaio ho avuto delle perdite gelatinose con prurito e il mio medico mi ha prescritto un'antibiotico per una sospetta candida. Detto questo sia il mese scorso che questo mese, a 5/6 pillole rosa dalla fine del blister inizio ad avere delle perdite ematiche. Devo interrompere la pillola subito? Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Antibiotico + pillola in alcuni casi porta ad interferenza a livello epatico,con conseguente riduzione del livello degli estrogeni della pillola.
Questo potrebbe essere la causa dello spotting, a meno di cause legate alla mancata assunzione o ritardata assunzione e vomito/ diarrea.
SALUTI e AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,prima di tutto la ringrazio per la risposta. La yaz la prendo sempre regolarmente alla stessa ora e non ho mai avuto episodi di vomito e di diarrea, quindi escluderei questo. So che alcuni antibiotici possono interferire con la pillola ma anche ad un mese di distanza? Io ho preso a febbraio il Diflucan per la candida e il 'preciclo' e' stato regolare.Nel mese
Di marzo ho preso lo Zitromax per una bronchite e una settimana prima del ciclo (mi mancavano ancora 4 pillole rosa oltre a quelle di placebo) ho iniziato ad avere queste perdite ematiche! Questo mese non ho preso nessun antibiotico ma nonostante manchino ancora 7 pillole rosa ho gia'iniziato ad avere le perdite. Dipenderà ancora dall'antibiotico che ho preso ad inizio marzo? Ma se il mio corpo si fosse 'assuefatto' alla yaz? Mi scuso per le tante domande ma sono preoccupata un po'. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe dipendere anche dal DIFLUCAN,altrimenti si deve pensare ad una pillola con diverso equilibrio ormonale.