Ritardo ciclo con pillola yaz

Buonasera!
ho 23 anni e ho iniziato a prendere la pillola a 16 anni per regolarizzare il ciclo.
Ho sempre preso "arianna" ed è andato sempre tutto bene sino a qualche mese fa quando il ciclo è diventato sempre più leggero.
Mi sono rivolta al medico di famiglia che,dopo avermi fatto fare le analisi del sangue, mi ha prescritto la pillola yaz.
Ho iniziato l'assunzione di questa il 7 marzo subito dopo aver terminato il blister della pillola arianna e il ciclo è stato regolare...ho iniziato il secondo blister mercoledi',aspettavo,come di consueto il ciclo giovedi' ma ancora non è arrivato dopo 3 giorni,ho avuto solo qualche dolore e piccole perdite di liquido ma senza sangue.
Non sono preoccupata per una gravidanza perchè ho sempre preso la pillola regolarmente e non essendo sicura della protezione durante il primo mese di assunzione di yaz,il mio fidanzato ha usato sempre il preservativo.
Come devo comportarmi?continuo ad assumere regolarmente la pillola yaz?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Possono aversi ritardi legati al cambio di clima ormonale della pillola .
Passando dall' ARIANNA con 15 mcg di etinilestradiolo con un progestinico (gestodene) diverso dal drospirenone , ai 20 mcg di etinilestradiolo dello YAZ .
Quindi non deve preoccuparsi ,deve solo continuare l'assunzione regolarmente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
nei giorni precedenti ho avuto delle perdite simili al ciclo
ma molto scarse e di colore scuro.
Posso comunque fidarmi dell'effetto contraccettivo della pillola o sarebbe meglio usare il preservativo per maggiore precauzione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema la contraccezione è in atto.
[#4]
dopo
Utente
le chiedo ancora un consulto in quanto negli ultimi 12 giorni ho continuato ad avere queste piccole perdite,si sono interrotte per 2/3 giorni e poi sono tornate!
tutto questo dipende sempre dal cambio della pillola?è normale?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo non sono trascorsi 3 mesi ,quindi per ora tutto nella norma.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI