Klaira ed epistassi

Salve, innanzitutto Buona Pasqua a tutti!
le scrivo perché sto assumendo la pillola Klaira da una ventina di giorni perché ho dolori pelvici cronici e dispaneuria e devo dire di aver già notato un piccolo miglioramento. Purtroppo però ho notato che ogni giorno ho una modesto sanguinamento dal naso, mi basta soffiarlo o urtarlo per avere sanguinamento, cosa che prima dell'assunzione della pillola non mi accadeva mai. So che la pillola dovrebbe aumentare la coagulazione del sangue quindi non capisco perchè avviene questo. Io parto da valori della coagulazione bassi (in famiglia abbiamo leggere difficoltà di coagulazione):
- piastrine:114
- PT: 67%, 14 sec, INR:1,30
- PTT: 35
- Fibrinogeno: 194
- Antitrombina III: 98
- Prot C: 68%
- Prot S: 73%
Lei crede che questo effetto collaterale sia normale e che possa scomparire con il tempo?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe valutare i valori pressori (familiarità?) o anche la presenza di piccole varici della mucosa nasale(causa della epistassi) i valori della coagulazione sembrano nella norma.
Dovrebbe indagare meglio su questi disturbi della coagulazione che riferisce,di che tipo ?
Malattie emorragiche ce ne sono tante,quindi è importante inquadrarle.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi,
in genere ho la pressione medio-bassa ma non ho avuto modo di misurarla da quando prendo la pillola. Per quanto riguarda la coagulazione, mio fratello ha una piastrinopenia autoimmune idiopatica e io, anche se non ho valori molto bassi come lui, ho sempre le piastrine intorno a 115. Mi è stato solo detto, in passato, che in caso di gravidanza potrei aver bisogno di fare una cura con cortisone nell'ultimo periodo di gestazione. Approfitto per chiederle, anche, se secondo lei dovrei prendere degli integratori vitaminici visto che ho letto che la pillola può provocare delle carenze, in particolare di acido folico (quando starò meglio vorrei tentare una gravidanza).
La ringrazio e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assunzione di acido folico è quasi d'obbligo prima di affrontare una gravidanza a 400 gamma al dì .
SALUTI !