Errore assunzione pillola

Buongiorno,
sono diversi anni ormai che prendo regolarmente la pillola Lucille e mai mi era capitato di commettere questo errore! In pratica, come ogni mese, ho iniziato una nuova confezione con la prima pillola gialla il lunedì sera, per sette giorni. Il lunedì successivo ho iniziato con la pillola rossa, poi però per errore per i tre giorni successivi, anzichè continuare con le pillole rosse ho preso le bianche, della settimana successiva. Quindi il martedi-mercoledi-giovedi ho preso le bianche anzichè le rosse. Ieri sera (venerdì) mi sono accorta dell'errore e ho preso quella corretta, la rossa, che avrei dovuto prendere fino a domenica. A questo punto cosa devo fare? Finire le pillole rosse (anche quelle saltate) e poi le bianche finendo la confezione nel giorno solito? Ricominciare una nuova confezione? Da quale pillola? E soprattutto l'effetto anticoncezionale è preservato? Per avere rapporti sessuali sicuri nei prossimi giorni devo usare altre precauzioni? Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola LUCILLE è una trifasica con dosaggi diversi nelle tre settimane ,assumendo le "bianche" della terza settimana (EE30mcg+DSG150mcg) ha assunto un dosaggio maggiore del progrstinico (DSG desogestrel) e cioè 150mcg invece che 100mcg.
Non può tornare indietro perchè con un dosaggio minore potrebbe avere "spotting/sanguinamento" continui con le bianche di una altra confezione.
L'effetto contraccettivo è stato sempre presente.
Auguri Pasquali

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Biasi!
Auguri di Buona Pasqua anche a Lei.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURI