Prostatite e testicoli

Salve.
Ho 22 anni e qualche tempo fa avvertivo molto spesso l'urgenza di dover andare in bagno per fare pipi( mai sfociata in incontinenza).
Non essendomi capitato prima, sono andato dal mio medico di famiglia, il quale mi ha prescritto un ecografica pelvi-addome. I risultati riscontravano una calcificazione alla prostata, motivo per cui il medico mi ha diagnosticato una prostatite curata con antibiotici e degli integratori per un'ipertrofia prostatica strana, a suo dire, per la mia età. Mi ha consigliato di evitare alcuni alimenti, che anche su questo sito ho letto, ridurre l'attività sessuale ( che non pratico da un po di tempo) e andare a fare pipi appena avvertissi l'esigenza, senza trattenerla.
La cura sembra aver dato parte dei suoi benefici, perché non ho più l'urgenza di dover andare in bagno, anche se non mi sento mai completamente vuoto come prima che insorgesse il sintomo.
La cosa strana di questi ultimi giorni è che ho avvertito per alcuni giorni indolenzimento ai testicoli soprattuto dopo la masturbazione, che mi apparivano anche più gonfi del solito anche in stato di flaccidità.
Ora che la cura è quasi finita, ho riprovato dopo un po di giorni a masturbarmi e l'indolenzimento si è ridotto, ma non svanito del tutto. Inoltre i testicoli mi sembrano non più così gonfi, ma ancora molto sensibili al contatto con le mani.
Vi volevo chiedere quindi se rientra nel post prostatite oppure devo ritornare dal medico di cura...Temo la varicocele!
Grazie mille per l'attenzione che avrete nell'affrontare il mio caso.
Saluti.

P.S. Non so se le cose sono connesse ( credo di no), ma volevo aggiungere che in quest ultimo periodo soffro anche di molta aria nell'intestino( forse effetto dei farmaci, non so..)!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente, testicoli non producono liquido seminale,per cui non si rassodano o si "rammolliscono" in seguito ad un'attività sessuale più o meno intensa.La prostatite va curata e,considerando che la prostata produce il 50% circa del liquido seminale,è necessario eseguire uno spermiogramma con coltura,anche per valutare il potenziale di fertilità.Il varicocele (genere maschile...) è molto frequente e non necessariamente incide sul potenziale di fertilità.Consulti un esperto andrologo per evitare ulteriori confusioni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per le sue parole.
Dalla sua risposta devo dedurre che la prostatite e l'indolenzimento ai testicoli siano due cose separate dunque.
Un ultima cosa volevo chiederle: non avendo il mio medico di famiglia mai fatto cenno alla possibilità di eseguire uno spermiogramma con coltura, pensa quindi che sia utile per me farlo a prescindere da eventuali dolori sub-addominali( che ho avuto nel primo periodo della cura)?
La ringrazio ulteriormente per l'attenzione che avrà nel rispondermi anche questa volta.
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i testicoli,così come la prostata,fanno parte dell'apparato uro-genitale,quindi il nesso esiste.I testicoli non producono liquido seminale ma solamente spermatozoi,quindi non si rammolliscono o rassodano mai,in assenza di patologie.Qualsiesi maschio a 20 anni dovrebbe eseguire uno spermiogramma.Cordialità.