Testicoli e sperma

salve, o dei problemi ai testicoli vi spiego meglio, sono stato operato 3 mesi fa di varicocele (3grado) lato sinistro. Ora dopo tre mesi avvero dolore all'epididimo sinistro ( come cura flaminase e florberry) ma con nessun miglioramento, ed e da alcuni giorni che avverto fastidio al testicolo destro ed ho notato un ingrossamento delle vene (possibile varicocele destro?) il mio sperma è un po giallastro e molto ridotto come quantità. assumo delle pillolole per una malattia ( salazopirina ) e nel foglietto ilustrativo c'è messo come effetto collaterale oligospermia, può essere che la poca quantità di sperma sia a causa di questa pillola? non so che cosa pensare, aspetto vostri pareri. cordialità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

consiglierei di avvicinarsi allo specialista che attraverso una ecografia ed ecodoppler valuterà la morfologia e l'ecogenicità dei suoi testicoli oltre a valutare la possibilità di recidiva. Il consiglio è di ripetere un esame del liquido seminale ed eventualmente anche un esame culturale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
o fatto lo spermiocoltura: (rare colonie escherichia coli) ma con con cura flaminase e florberry ma con insuccesso. Ora aspetto per l'ecografia scrotale vi aggiornerò grazie per la gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
salve, con un ecografia scrotale mi è stato diagnosticato idrocele 2 grado al testicolo sinistro, poi anche infiammazione alla prostata ed epididimo un po gonfio. Come cura Bactrim e Danzen. La cura è esatta? Un idrocele può guarire con farmaci e quindi senza intervento? grazie mille
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i farmaci potrebbero andare bene ma solo lo specialista che ha consultato, spero, l'antibiogramma ha la posibilità di dirlo con certezza.

Cordiali saluti