Spermiogramma e fertilità

Salve
Fine 2009 e 2010 sono stati caratterizzati da una prostatite inizialmente curata male con fluorochinolonici, poi a metà 2010 ho scoperto anticorpi di clamidia nello sperma e piano piano si è risolto tutto con un giro di macrolidi.
Posseggo uno spermiogramma completo eseguito il 21-9-2010 e uno parziale eseguito ieri (non so perchè stavolta me lo hanno fatto così).
Comunque volevo sottoporveli per capire se vi sembra che la mia fertilità in questo periodo sia migliorata, a me pare di si ma vorrei il vs parere.
Inoltre un consiglio per avere un figlio, considerate che per motivi famigliari noi viviamo sempre una situazione di forte stress.
PS ho messo un segnalino [!] dove i valori sono inferiori a quelli di riferimento.
Mi piacerebbe anche avere un consiglio su quali esami fare anche dalla parte femminile, grazie.

SPERMIOGRAMMA COMPLETO DEL 21/09/2010

ESAME MACROSCOPICO
pH 7.6 > 7.2
Volume 3 mL > 2.0
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita Normale

ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 58 x10^6/mL > 20.0
Numero di Spermatozoi/eiaculato 1740 x10^6/eiac > 40.0

CLASSI DI MOTILITA'
Motilità progressiva rapida (classe a) 19 % [!] > 25
Motilità progressiva lenta (classe b) 9 %
Motilità non progressiva (classe c) 6 %
Immobili (classe d) 66 %
Motilità a+b 28 % [!] > 50
Velocità Lineare (VSL) 34 micron/sec > 25.0
Velocità sulla Curva (VCL) 77 micron/sec > 46.0
Lineraità Media (LIN) 46
Spostamento laterale della testa (ALH) 4.6 micron > 1.5

MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi normali 30 % > 30
Spermatozoi Anomali 70 % < 70
Anomalie della Testa 50 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 7 %
Residui Citoplasmatici 3 %
[5] Test di vitalita` (% di spermatozoi vitali) 70 % > 50
[5] Fruttosio liquido seminale 3.6 mg/eiac: [!] < 5.2 - 13.0
Metodica: pHmetria Differenziale
[5] Acido citrico liquido seminale 15.1 mg/eiac: 13.0 - 26.0
Metodica: pHmetria Differenziale

TEST DI FERTILITA DEL 16/04/2012
Test di Vitalità 85 % > 58
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina

Analisi del liquido seminale
INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma No
Giorni di Astinenza 5
Assunzione di Farmaci No
Volume 4 mL > 1.50
Numero di spermatozoi 78 x10^6/mL > 15.0
Motilità Totale (PR+NP) 55 > 40
Motilità Progressiva (PR) 34 % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 19 %
Immobili 45 %

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente la situazione dello spermiogramma appare abbastanza nella norma, la sola motilità è leggeremnte inferiore ma con tale spermiogramma cmq non ci dovrebbero essere problemi ad una gravidanza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, però volevo capire se il TEST DI FERTILITA DEL 16/04/2012 che comunque non è uno spermiogramma completo, rivela coi suoi dati un miglioramento ulteriore della situazione
saluti