Un parere sui valori rilevati dal mio ultimo spermiogramma

Buongiorno,
ho 42 anni e volevo un parere sui valori rilevati dal mio ultimo spermiogramma:
Aspetto: Bianco opalescente
Viscosità: Normale
Fluidificazione: completa
Volume: 2.5ml
PH: 7.8
Concentrazione: 100x10^6/ml
leucociti: <1x10^6
Agglutinazioni: assenti
Motilità totale (3+2): 50%
Motilità 3 (rapida progr.): 20%
Motilità 2 (lenta progr.): 30%
Motilità 1 (in situ): 0%
Motilità 0 (immobili): 50%
Morfologia normale: 15%

Dopo test di capacitazione:
Volume: 0.2ml
Concentrazione: 50x10^6/ml
Motilità totale (3+2): 100%
Motilità 3 (rapida progr.): 95%
Motilità 2 (lenta progr.): 5%
Motilità 1 (in situ): 0%
Motilità 0 (immobili): 0%
Morfologia normale: 15%
Sono valori nella norma? Stiamo per eseguire una inseminazione intrauterina e ci speriamo molto.
Premetto che mia moglie questo mese, dopo trattamento, ha 4 follicoli maturi. Inoltre, 3 mesi fa', ha effettuato una isterosalpingogragfia e le sue tube sono risultate pervie.
Grazie e saluti
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale che riporta è valido con buona % di forme normali e mobili, compreso il test di capacitazione che di solito si recupera intorno a 0,5 ml finali, ma tale dato dipende sempre dal biologo che appunto si occupa di valutazioni seminali.

perciò proseguite nel vostro percorso con lo specialista di riferimento.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Colpi che mi ha preceduto, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/