Le vorrei chiedere un parere sullo spermiogramma eseguito prima

Salve, mio marito ha dovuto eseguire uno spermigramma perchè da circa 3 anni stiamo cercando di concepire ma senza risultati positivi. Le vorrei chiedere un parere sullo spermiogramma eseguito prima di consultare nostro medico(ho la visita fra 2 settimane).
Giorni di astinenza :3
Volume:5.8 ml
Aspetto:disomogeneo
Colore:grigiastro
Viscosità:normale
ph:8
Concentrazione spermatozoi : 106.000.000 /ml
Numero totale spermatozoi :614.800.000 / ml
Motilità:dopo 45 min
- totale(progressiva +non pregressiva) 84%
-progressiva: 70%
esame a fresco :rare cellule tonde nucleate
test di vitalità : spermatozoi vitai
MAR test : negativo
Morfologia normale:
-spermatozoi normali :8%
Spermatozoi anomali:
-testa amorfa :73%
-testa affusolata :12%
- acefali: 0%
-macrocefali: 0%
-microcefali: 0%
-testa piriforme:0%
-testa doppia :0%
-testa rotonda: 0%
-anomalie collo: 0%
-anomalie coda :0%
-divisione incompleta :0%
-residuo citoplasma :2%
Patologia acrosoma : 5%
Cellule:
-spermatogoni:0%
-spermatidi:0%
-spermatociti:0%
-leucociti:0%

nessuna nota particolare.
lo abbiamo fatto in un centro per infertilità di coppia presso l'ospedale San Salvatore a L'Aquila che utilizza i parametri WHO 2010.
è possibile capire da questi risultati se abbiamo le possibilità di concepire naturalmente?è normale secondo lei che i spermatozoi con la testa amorfa sono 73%? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'esame è sostanzialmente regolare, peraltro con una buona conformazione degli spermatozoi.

l'esame è stato eseguito in un centro di riferimento di seminologia che appunto legge gli esami seminali secondo il manuale WHO 2010.

ottima idea è contattare uno specialista esperto di infertilità

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo dottoressa per una risposta velocissima. Mio marito ha già avuto due figli precedentemente (adesso sono già adolescenti) ma visto che a 33 anni ha avuto la varicella e ha 42 anni la dottoressa che ci segue ha preferito fare questo controllo del liquido seminale per escludere eventuali problemi .
Contatterò senz'altro un esperto di infertilità come mi ha suggerito. Intanto la ringrazio.