Operare o no il varicocele

salvr ho bisogno di un ulteriore consiglio in merito alla mia situazione premesso che ho gia consultato una specialista.da un 'ecografia risulta varicocele test sx di 1/2 grado , conseguente spermiogramma con seguenti risultati
volume 3,3
ph8,6
aspetto :proprio
viscosità: aumentata+
fluidificazione: finemente irregolare
concentrazione eiaculato 234300000
per ml 71000000
motilità prima ora 60%
progressiva 50
non prog 10
forme tipiche 32%
atipiche 68%
testa 37
coda 10
intermedio 18
residuo citoplastico3
leucociti 200000
emazie assenti
cellule germinali rare
cellule epiteliali rare
zone di spermioagglutinazione rare
astinenza 4 g.
la mia richiesta è sapere se operandomi visto che ho un pò di fastidio posso compromettere questo spermiogramma cioè la situazione può anche peggiorare . poi con mia moglie stiamo progettando una possibile gravidanza dal possimo settembre e per quasto periodo potrei gia esssere 'pronto' dopo aver eseguito l'intervento previsto per metà maggio? dimenticavo il mio urologo ha detto che si potrebbe anche non operare perche lo spermiograma è soddisfacente ma io ho insistito per togliermi il pensiero.cordiali saluti aspetto una valutazione di ciò.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il varicocele sx può alterare la fertilità ma nel suo caso specifico, in base all'esame che riporta, si evince un normale numero di spermatozoi, con normale motilità e conformazione degli spermatozoi.
.
tuttavia, è sempre importante acquisire idati seminali che siano effettuati in centri dedicati che lavori secondo i riferimento del WHO 2010: per esempio, la conformazione degli spermatozoi normali è del 32% , facendo sospettare che non sia molto attendibile l'esame,come pure il pH di 8,6.

comunque, se regolare lo sperma, poco auspicabile l'intervento di correzione di varicocele.

il suo fastidio infatti non è detto che dipende dal varicocele.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta cmq lo spermiogramma è stato eseguito secondo il metodo who 2010 presso il centro bios di roma.
mi scusi ma credo di non aver capito il problema sulle forme tipiche , sono poche?
mi consiglia di ripetere lo spermiogramma?se il fastidio non dipende dal varicocele cosa può essere visto che dall'ecografia non risultano anomalie a parte il varicocele? grazie
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

le forme tipiche sono molto buone.

il consiglio è di valutare di persona con uno specialista se il fastidio può avere una genesi testicolare o se nasce da struttura extra-testicolari come muscoli e tendini del bacino.

ecco perchè l'ecografia può non derimire dubbi, visto che è soltanto un esame morfologico, cioè analizza le strutture di un tessuto o organo.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora molto cortese. Il mio urologo infatti non voleva farmi operare quindi credo che domani annullerò il tutto e ricontrollerò ilvaricocele nei prossimi mesi sperando non peggiori visto che con mia moglie tenteremo una gravidanza a partire da settembre .Da come apprendo il liquido è soddisfacente per una gravidanza? Mi consiglia di ripetere uno spermiogramma?
grazie
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il giudizio di fertilità si esprime su 2 esami seminali.

faccia pure valutare il prossimo allo specialista

cordialità