Varicocele o no?

Dunque, circa 3-4 mesi mi accorsi di avere il testicolo Dx più duro al tatto di quello Sx che al tatto sembrerebbe più piccolo ma a vista di ugual (o di poco meno) dimensione del destro. Andai a fare un ecografia e il medico mi disse di non aver osservato niente di strano, ma che al massimo il testicolo sx poteva essere più piccolo a causa di un piccolo varicocele di poca importanza. Passati questi mesi io mi chiedo: E' normale che la condizione dei miei testicoli si presenti cosi o devo preoccuparmi seriamente? Inoltre, c'è qualche rischio di diventare impotente o di incorrere ad un'atrofia del testicolo a lungo andare?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, se ho capito bene il testicolo sinistro è di minore volume e consistenza rispetto al destro. In tali casi il varicocele sovrastante può essere responsabile di questo quadro. Premettendo che è impossibile che ciò comporti una disfunzione erettile, la cosa da fare è una visita presso uno specialista, meglio se già munito di uno spermiogramma (esame liquido seminale), in modo che sia valutabile un eventuale stato di ridotta fertilità, unico potenziale (non obbligatorio!) rischio legato ad un varicocele. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in genere il testicolo sinistro è più piccolo del destro, se questa differenza è superiore al 20% allora si può parlare di atrofia. Ma questo si veidenzia comn ecografia. Il "piccolo varicoce" non fa diventare il testicolo più piccolo. Lo fa il Grande varicocele. Ed al dfi la ogni cosa ritengo utile esame seminale in ogni maschio di 20 anni. Pertanto faccia esame del seme e parli col collega andrologo che la segue alla luce di quanto dettole.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

i testicoli devono avere un volume maggiore a 14 ml per essere considerati nella norma, il miglior modo per misurarli è l'ecografo che fornisce anche molti altri dati come la morfologia, ecostruttura l'ecogenicità ecc. La diagnosi di varicocele viene confermata dall'ecodopller che indicherà il grado di reflusso e poichè il varicocele nell'uomo è la prima causa di infertilità conviene sempre accompagnare l'ecodoppler positivo, all'esame seminale e ad un dosaggio ormonale.

Si consulti con lo specialista e se necessario ci faccia sapere.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte dottori, un ultima cosa volevo sapere: Ma il varicocele causa o no una vera atrofia del testicolo? Può portarlo a scomparire del tutto?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Dipende dal grado di varicocele e dal volume iniziale del testicolo interessato.

Ancora cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
quindi può addirittura portarlo a scomparire nei casi piu gravi?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il testicolo non può "scomparire" come dice lei ma si può solo ridurre di dimensioni.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Atrofia eventuale che poi si recuoera e guarisce con interento.