Varicocele e spermiogramma

Salve a tutti signori medici,

sono un ragazzo di 29 anni e da qualche mese, sento una sensazione piuttosto strana al testicolo destro, paragonabile a un qualcosa che all'interno mi tirasse , causandomi fastidio. Il medico di famiglia mi ha prescritto un ecocolor doppler testicolare; di seguito il referto:

Didimi simmetrici, di normale morfologia, volume ed ecostruttura, in assenza di formazioni espansive.
Epididimi di normale morfologia, volume ed ecostruttura. Assenza di idrocele bilateralmente. Normale lo spessore di entrambe le borse scotali.
A destra non evideza di ectasia del presso sopra-peritesticolare con flussi venosi normali.
Assenza di reflusso patologico, anche dopo manovra del Valsalva.
A sinistra si osserve presenza di ectasia vasale sopra- e peritesticolare con evidenza di reflusso venoso incrementabile attraverso le manovre di attivazione.

C.E Varicocele sinistro di III grado. Si consiglia praticare Spermiogramma.
Si consiglia inoltre, praticare ETG Muscolo-Scheletrica della regione Inguinale destra.

Mi è stato riferito che il varicocele di 3 grado, non sempre si deve operare chirurgicamente, in quanto la gravità viene valutata solo dal referto dello spermiogramma.
Attendo vostre informazioni perchè sinceramente non ci sto più a capir niente.

grazie mille.
MP
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, se e quando correggere un varicocele dipende da molti fattori tra cui l'età alla quale si manifesta la diagnosi ed un eventuale stato di infertilità di coppia. Nel Suo caso è ovvio che - desumendo che Lei non è in cerca di paternità attualmente - l'unico parametro che può aiutare il Suo urologo-andrologo a formulare un parere in merito è l'esame del liquido seminale, ovvero lo spermiogramma. Il consiglio è di effettuare tale esame e poi farsi visitare nuovamente. Capisco che Lei si è andato a far vedere per un fastidio al testicolo destro ma il varicocele (sinistro, come nella maggior parte dei casi) è asintomatico, pertanto è stata una diagnosi occasionale emersa in occasione degli accertamenti effettuati. Se ha piacere di approfondire un pò l'argomento, legga questo articoletto sul varicocele:

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=238:quando-e-opportuno-correggere-il-varicocele&catid=34:varicocele&Itemid=80

Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino