Reflusso...

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni di Napoli e volevo chiederle alcune informazioni circa il reflusso che ho da circa 1 anno e mezzo!!!Le spiego tutta la situazione: circa 1 anno e mezzo fa attraverso vari sintomi, ho scoperto di avere l'helycobacter pilori e dopo due cure di antibiotici finalmente fu eradicato....purtroppo però durante la seconda cura di antibiotici, improvvisamente, s'infiamma la gola e mi sentivo un bolo alla gola!Per non dilungarmi troppo vi dico che pensarono ad un reflusso dovuto "forse" alla cura forte di antibiotici che avevo fatto, mi diedero così pantopan e levopraid, dove stavo meglio ma mi dava problemi con il ciclo,così tolsi il levopraid....continuai pantopan x un mese!sospeso il tutto avevo comunque la gola in fiamme, con bolo alla gola, peso al petto e dolore alla bocca dello stomaco.....così mi fecero fare una gastroscopia e le riporto il referto:
ESOFAGO: nei limiti per decorso ed aspetto della mucosa. Conservati i rapporti cardio-diaframmatici, linea Z in sede; cardias beante.
STOMACO: normoconformato e normodistensibile. Lago mucoso. Disegno plicale nella norma. All'inversione fondo nei limiti. Cardias beante. Mucosa lievemente iperemica a livello dell'antro. Piloro pervio.
DUODENO: bulbo e DII nella norma.

Mi dissero che non avevo nulla, mi diedero solo per un mese antra.....ma niente, gola rossissima e altri sintomi che le ho riportato sopra! La gastroscopia l'ho fatta a maggio 2011.
In estate mi fecero sospendere tutti i medicinali, visto che per loro non risultava nulla!
Ad ottobre di qst'anno mi hanno dato una cura con nexium 20 mattina e 20mg la sera.....ma nulla, nessun miglioramento, così mi hanno fatto fare la manometria e ph-impedenziometria e l'ho fatta quache settimana fa, le riporto i risultati:
MANOMETRIA: nei limiti della norma.
PH-IMPEDENZIOMETRIA: il quadro ph-impedenzometrico esofageo ha mostrato un'esposizione acida dell'esofago distale nei limiti della norma (%di tempo con <4/24h: 0.0%) con numero totale di reflussi distali 32/24 ore, di cui uno acido e 31 non acidi; numero di reflussi prossimali 16/24 ore di cui tutti di natura non acida). Il ph medio gastrico: 5.4.

Vi specifico che qst esami sn stati fatti durante la cura con nexium, dato che niente mi faceva effetto.
Conclusione del medico??Non ho nulla...quindi mi ha dato la terapia con nexium per un altro mese e poi devo smettere e gaviscon dopo i pasti!
Ora mi chiedo ma se non ho nulla, perchè ho perennemente mal di gola, bolo alla gola, peso al petto e a volte mal di stomaco???E' vero reflussi acidi non c'è ne sono, ma gli altri reflussi cosa sono??
Mi continuano a dire che è un reflusso psicosomatico....ma se fosse così perchè ho davvero la gola in fiamme da circa un anno???

Vi sarei grata se qualcuno mi desse qualke spiegazione!!
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei ha una Incontinenza Cardiale
causa di reflusso GastroEsofageo
Che pertanto va gestito con terapia e norme antireflusso.

Troverà soluzione rivolgendosi ad un buon gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è una sciocchezza quello che mi hanno detto???e cioè ke si tratta di reflusso psicosomatico???Certo per me non è un bel periodo, xò....
Volevo chiederle...come mai dalla manometria però non risulta il cardias beante???
Io in realtà ho fatto due gastroscopie...nella prima (fatta prima della cura antibiotica, non era stata evidenziata l'incontinenza cardiale), nella seconda (fatta dopo la cura antibiotica) invece si è vista!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
I sintomi del reflusso sono poco conosciuti. E spesso sono confusi con quelli di altri disturbi. Possono essere diversi da persona a persona.

L'eradicazione dell'HP non ha alcun valore per il reflusso.

Lei dice
<<gola in fiamme, con bolo alla gola, peso al petto e dolore alla bocca dello stomaco>>

Io ora le elenco
i cosiddetti "sintomi atipici del reflusso":

- dolore toracico: Si tratta di un sintomo piuttosto forte che può spaventare perché può essere scambiato per un dolore associato a problemi di cuore;
- odinofagia: È un dolore che si sente quando si deglutisce;
- sintomi respiratori: asma, bronchite e tosse croniche, broncopolmoniti ricorrenti;
- sintomi otorinolaringoiatrici: laringiti, raucedini, gengiviti, alitosi e carie.

Ebbene credo che lei non possa da un anno e mezzo essersi inventata tutto di sana pianta, con una gastroscopia che certifica l'Incontinenza cardiale (=cardias beante).

Il reflusso è un dato di fatto;
sicuramente per mia ignoranza non conosco il <<reflusso psicosomatico>>
di cui le parlano coloro che
<<pensarono....mi fecero fare...mi dissero...mi diedero..>>

Ma ci dice chi sono?

E poi cosa intende per
<<gli altri reflussi cosa sono??>>

Le rinnovo l'invito a rivolgersi da un buon gastroenterologo.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente sono andata da gastroenterologi....loro mi hanno detto di fare determinati esami, e loro mi hanno detto tutto ciò ke le ho riportato!!!parlo al plurale perchè ho cambiato vari dottori proprio perchè tutti mi dicono la medesima cosa....troppo stress e troppa ansia!!!
Io sn ignorante in materia...ma se ci fosse stato un cardias beante, nn l'avrebbe riportata anche la manometria che ho fatto????
"Gli altri reflussi" di cui parlo....e mi scusi per la mia non corretta dialettica in materia, sono i 31 reflussi che ha riportato la mia ph-impedenziometria non acidi.....volevo solo sapere se questi reflussi sono funzionali o meno!!visto che mi hanno detto che non ho reflusso patologico!!!
La ringrazio per la sua disponibilità!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bella domanda:
<<ma se ci fosse stato un cardias beante, nn l'avrebbe riportata anche la manometria che ho fatto????>>
In effetti avrebbe dovuto.

Ma la gastroscopia che ha definito "beante" il cardias,
poichè lo ha "visto" beante?

Come la mettiamo?
Un bel dilemma!!

Io ribadisco che il suo racconto mette in evidenza una malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) dove purtroppo, però, non c'è mai stata una precisa definizione della malattia.

Scusi la mia ripetitività ma, anzichè sentirne tanti,
si rivolga da un unico ed esperto gastroenterologo
(magari endoscopista)!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
beh ci sono stata...a me xò hanno sempre spiegato ke la cosa attendibile al 100% è la manometria...xkè da lì si vede la funzionalità del cardias!!!infatti a me una gastroscopia ha "visto" il cardias beante, un'altra no!!
e cmq...ho fatto cure di pantopan, antra, nexium, con levopraid (e stavo benissimo con questo, ma mi dava problemi), peridon e motilex...ma niente...niente mi fa effetto!!!
Le cure purtroppo sono sempre le stesse e se non hanno funzionato...non so davvero il motivo, se non pensare forse ad una componente psicologica!!!
Grazie sempre per la sua disponibilità!!!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.