Reflusso gastro esofageo

un anno fa mi è stata prescritta una gastroscopia che ha diagnosticato esofagite di grado B e l'esame istologico diagnostica lembi di mucosa gastrica antrale mista e fundica con note di flogosi cronica; Hel.pil. negativo.il gastroent mi ha prescritto Nexium (prima da 40 e poi 20), Motilium e Spasmomen e dieta abbastanza rigida. Sono al quarto ciclo di cure (tuttora in corso) ma i sintomi di mattone sullo stmaco, gonfiore e tosse mattutina continuano. E' normale?
Ci sono esami che possono dire se la cura fa effetto o meno? Dal reflusso si guarisce?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non è normale: potrebbe essere indicata una modifica di terapia, una rivalutazione endoscopica o ulteriori accertamenti. Ne parli col collega che la segue.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Contatterò il medico.
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera. Come mi avevate suggerito oggi sono andata dal mio medico. Dalla visita risulta punto duodenale vivamente dolente alla palpazione, dolenzia in fossa iliaca dx con percezione di "corda colica" (cosa vuol dire?) e organi ipocondriaci nei limiti. Cosa significano questi sintomi?
Esami prescritti (ricerca HP feci+ematochimici).
La nuova cura prevede: al risveglio NEXIUM40 x 3 mesi; ore 10 XANAX RP0,50 x 3 mesi; prima di pranzo MOTILEX x 2 mesi; ore 22 RIOPAN GEL 2 bustine x 3 mesi.
Cosa ne pensa? Io ho qualche riserva riguardo allo xanax preso per contrastare lo stress della vita quotidiana...
Grazie e buon lavoro.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito della visita di per se' non indica nulla di preoccupante ma è compatibile con svariate situazioni.Attenderei l esito degli esami richiesti e vedrei come va con la nuova terapia prima di ulteriori indicazioni. Prego
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. La terapia che mi è stata prescritta a maggio non ha funzionato così a settembre ho cambiato medico. Ho rifatto gastroscopia che ha evidenziato ernia hiatale, poi fatto manometria esofagea e ph metria delle 24 ore che ha evidenziato 96 reflussi. L'attuale diagnosi è "reflusso duodeno-gastro-esofageo complesso di tipo prevalentemente non acido con ipotonia dello sfintere esofageo inferiore". Mi è stato detto che si può cercare di tenere sotto controllo la situazione con farmaci (Ranitidina appena sveglia, peridon e gaviscon advance 3 volte al dì, all'occorrenza il malox) ma che l'intervento è sconsigliato e inutile.
Cosa ne pensa? Grazie.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra ragionevole e condivisibile.