Gastrite atofica autoimmune

Buongiorno
a seguito di esami del sangue in cui la gastrina risultava alta sono stata sottoposta ad una gastrocopia che ha evidenziato una gastrite atrofica autoimmune e l Helicobacter.
Mi sono sottoposta a terapia che ha debellato l'Helicobacter
Precedentemente mi è stata diagnosticicato un ipotiroidismo sempre autoimmune.
Il gastroenterologo mi ha consigliato di fare la gastroscopia ogni 3 anni circa per scongiurare eventuali tumori e di non prendere antiacidi perchè aumentona l'atrofia.
Ma cosa comporta questa malattia autoimune ?
La mia qualità di vita è compromessa?
ci sono altre malattie autoimmune correlate che potrei avere?
Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il problema di più frequente riscontro è l'anemia.

Vi è poi necessità di follow-up istologico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
RIngraziandola per la sua tempestiva risposta le faccio alcune domande:

la mia aspettativa di vita è uguale ad una persona che non ha questo tipo di malattia autoimmune?!
Devo effettuare la gastrocopia ogni 3 anni ed evitare gli antiacidi?
E' meglio seguire un alimentazione specifica?!

La ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I pazienti affetti da gastrite cronica autoimmune possono sviluppare alcuni quadri patologici (tra cui altre patologie autoimmuni) di cui quello di più frequente riscontro è l'anemia perniciosa (in cui va perduta anche la produzione del fattore intrinseco).

E' chiaro che il rispetto del follow up aiuta a tenere sotto controllo la patologia gastrica ed i risvolti che possono influenzare l'aspettativa di vita.

E' utile che effettui un corretto inquadramento presso un centro di gastroenterologia qualificato.

Saluti