Polliuria

Ho 62 anni e di sesso maschile.Per disturbi urinari del tipo urinavo ongi 2 ore e a volte facevo fatica a tratenerla mi sono rivolto a un urologo il quale mi ha fatto la visita rettale dicendo che la prostata non è ingrossata .Mi ha detto di una prostatite e mi ha dato Levoxacin 500 1 al giorno per 14 giorni ,Tauxib 60 mg 1 al giorno per 10 giorni e poi proflus 1 al giorno per un mese. Al 4° giorno ho avuto pririto e bruciore sul glande e l'lurologo mi ha detto di uno sviluppo di una candida e mi ha dato canesten pomata per 10 giorni e diflugan 150 2 pasticche da prendere una subito e l altra dopo 3 giorni.Si è scateneto il finimondo ogni giorno per tre ore urino ogni 5 minuti abbondantemente con bruciore.Ho fatto ulteriore visita in ospedale da un urologo che alla visita rettale ha confermato che la prostata non è affatto ingrossata e mio ha detto di fare comunque eco prostatica tran rettae e eco renale e vescicale e uroflussometria mi ha cambiato antibiotico dandomi Klacid 2 al giorno per 7 giorni..Ho prenotato gli esami ma devo aspettare un mese e intanto ogni giorno si verifica urina ogni 5 minuti per due o tre ore.Io di mio faccio terapia antiipertensiva con Enapril 20 mg a pranzo e amilodipina 5 mg a cena. Sono veramente distrutto ,mi sento debole, la pressione attuale oscilla fra i 110/65e 130/78.Mi hanno detto di fare l'ormone antidiuretico e l ho fatto ,e sono in attesa .La glicmia è 95 colesterolo normalissimo anzi un po al di sotto, Il PSA è 6
Devo morire per sapere cosa ho?Ringrazio per la vostra gentile risposta che aspetto con ansia Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua situazione clinica potrebbe essere legata ad una infiammazione della prostata contemporanea al suo aumento di volume ; comunque la diagnosi finale e la terapia mirata solo i suoi urologici in diretta gliela possono indicare.

Comunque si ricordi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr Beretta
Grazie per la chiarissima esposizione della mia situazione urologica, a parte la chiarezza e la completezza della risposta, mi ha veramente colpito la grand umanità che Lei mi ha dedicato(e che sò dedica ai suoi pazienti on line)
Ieri pomeriggio sono dovuto correre al pronto soccorso perchè urinavo di continuo ,ognii 15 minuti e mi ero veramente stancato e preoccupato ulteriormente.Al pronto soccorso sono stato visitato dallo specialista urologo il quale dopo la visita rettale ha confermato che la prostata rientra nei valori ammessi per la mia "giovane "età.Mi ha anche lui parlato di due problemi e cioè forte prostatite o ristagno urinario(da valutare con eco su tutto il tratto urinario, prostata compresa,Mi haanche detto che a volte l'uso continuo di antibiotici può causare o aggravare questi sintomi, ,naturalmente siamo in Italia e l ecografie necesarie non me le ghaano fatte per intasamento del servizio(cèera attesa diqualche giorno)Mi sono un pò imbufalito e però nella cosapevolezza che è inutile fare storie(tanto ci vado di mezzo io)questa mattina alle 11 le vado a fare a pagamento per consentire allo specilista di avere un quadro completo per una diagnosi esatta e terapia adeguata.
Le farò sapere cosa succede.
Grazie ancora e che Dio vi benedica
Carmelo Ventuta Costa
Una serena Pasqua a voi e alle vostre famiglie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatto l'esame poi ci aggiorni; anch'io approfitto dell'occasione per farle gli auguri per una felice e serena Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
Gent.Le Dr Beretta
Ecco l'esito delle ecografie fatte stamattina:
Reni in sede,nella norma per morfologia e volume conrapporto cortico-midollare conservato e ragolare disposizione degli echi pielici
Non si evidenziano immagini compatibili con concrezioni litiasiche o segni di retrostasi
Vescica ipodistesa a pareti lievemente ed omogeneamente ispessite ma con profiliparietali regolari,Non evidenza di patologialitiasica e di formazioni vegetanti endoluminali
Residuo post minzionale valutabile in circa 40cc
nessun versamentolibero in sede pelvica

Ecografia prostatica transrettale:
la prostata appare modicamente aumentata di dimensioni(DT55mm) ma non presenta componenete adenomatosa centrale
nel contesto della porzione centrale si osservano alterazioni di tipo fibrosclerotico e piccole cisti da ritenzione quali esiti di pregressi fenomeni flogistici
Non apprezzabili alterazioni a carattere focale in corrispondenzadella porzioneperiferiza nèevidenzadi deformazionidel profilo capsulare
Nulla di patologico da segnalare a carico delle vescichette seminali
Si rimanda a valutazione specialistica

Questo è il referto, cosa ne pensa?
Cordialmente e ringraziando
Carmelo Ventura Costa
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra essere presente una ipertrofia benigna della prostata ma ora risenta anche il suo urologo in diretta.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Beretta
Mi hanno fatto fare l urino cultura e lo spermiogramma
Nelle urine risulta 100000Enterococco
nello sperma colonie di e coli
Mi hanno dato un antibiotivo ciprofloxacina 750 mg che prendo da tre giorni
l esame dell ormone antiduiretico è negativo
Al secondo giorno di terapia il disturbo di urinare molto spesso si è ridotto di molto come pure al 3 giorno, stamattina mi sembra che sia ritornata la stessa patologia con minzioni molto frequenti e bruciore al calane urinario e fastidio perianala.
Mi comincio veramente a preoccupare mi aiuta con un suo parere?Grazie per la cortesia saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

si ricordi sempre che, oltre alle indicazioni ricevute e all'antibioticoterapia datale, in questi casi bisogna seguire le "procedure" di tipo dietetico-comportamentale già indicatele, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore
Grazie sempre per la Sua attenzione.
Io non mi sò spiegare se questa minzione cosi abbondante( e frequentesi può attribuire all'esito dell'urino cultura e dello spermiogramma, ho avuto due giorni di tregua ma oggi è ricominciata(un pò meno abbondante).Lei è medico ,quindi capirà che a volte la persona che ha problemi di salute oltre al problema vero e proprio ,deve fare i conti col suo cervello,con la sua ansia e quindi la prego di non aversene a mele se sono cosi insistente. Dalle ecografie fatte,dalle analisi fatte ,al di là della pazienza che dovrò avere prima di eliminare il problema devo preoccuparmi per qualche cosa di molto serio? Secondo Lei quanto tempo occorre per avere i primi risultati che lascino pensare all'efficacia della terapia?
Mi sento un pò ridicolo mi creda ,ma uscire col contenitore per paura di dover urinare ogni 10 minuti è veramente (per me)umiliante
Con stima e gratitudine la saluto
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono problemi clinici generalmente che richiedono una certa pazienza e tempo, senza andare in affanni ed ansie inutili che però peggiorano sempre la situazione clinica già di per sé complessa.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
La situazione permane uguale,sempre bisogno frequente di urinare,dolori perianali,bruciore alla minzione,ho ripetuto alcuni giorni fà il PSA ed ecco i risultati che mi allarmano
PSA 8,00
PSA free 1,18
Psa Ratio 14,8%
Ho effettuata nuova visita urologica prima dell analisi del psa e urologo mi ha detto che la prostata e lievemente dura ma di dimensioni buone in relazione alla mia età(64 anni) e mi ha detto di controllare il psa
La grandissima difficoltà a evacuare mi fa fare sforzi inimmagginabili con fuoriuscita di liquido dal pene cosi come succede alla visita rettale per la prostata, questo può alterare il PSA se viene eseguito a pochi giorni dallo sforzo immane?
Lo so sembro matto ma credetemi non c'è la faccio più Grazie
[#11]
dopo
Utente
Ho ricevuto oggi una email dal vostro sito che mi avvisa che l'utente 278312 mi ha inviato un messaggio,da prima avevo pensato fosse la vostra cortesissima risposta al mio quesito inviato ieri, poi ho cercato di capire cosa fosse, ma non ci riesco.a dire il vero non sono un grande esperto di computer e forse sto commettendo qualche errore mi sono solo preoccupato perchè avevo pensato di non riuscire a leggere la vostra risposta che non è il msg inviato da altro utente vero?
Io non ho parole per la pazienza e la cortesia che dimostrate a tutti noi, e fra questi tutti ci sono io che certamente sono veramente un gran rompiscatole e mi scuso con voi. Quindi aspetto la vostra risposta
Una buona giornata e un grazie di cuore
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non so cosa sia successo comunque io personalmente vedo solo oggi i suoi due messaggi; la mia risposta è che tutto quello che ci scrive (bruciori alla minzione, stipsi importante, ecc, ecc) può in parte giustificare già di per sè un aumento del PSA ma con un valore superiore a 4ng/ml, se la valutazione clinica del suo urologo lo indica, bisogna procedere verso una eventuale valutazione istologica tramite biopsia della prostata.

Comunque in questa direzione solo il suo urologo le può dare l'indicazione finale e quindi, senza ansie eccessive e inutili, bisogna risentirlo e con lui decidere se conviene approfondire questo dato di laboratorio.

Cordiali saluti.

[#13]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la esaustiva risposta.Domani ho appuntamento con l'urologo e spero di avere tutte le risposte che mi facciano star tranquillo.
Buona serata dottore e grazie ancora
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo, ricambio l'augurio di una buona serata.
[#15]
dopo
Utente
Ho effettuato visita urologica .
L'urologo mi ha detto che trattasi di prostatite cronica e ha scritto sulla cartella delle visite:
Prostata esente da noduli sospetti, dura,compatta,8poi c'è una parola che non riesco a decifrare )congesta con secrezione uretrale.
Terapia: Ciproxin 1000 1 al giorno per 10 giorni mese per due mesi
Top ster supposte 1 al giorno per 10 giorni x 2 mesi
Riduprost 2 al giorno x 60 giorni
Xatral 1 compressa al giorno a vita
Controllo fra 2 mesi dopo esame psa psa free
Io mi domando come mai le precednti terapie non hanno avuto effetto e se è vero che ci vuole moltissimo tempo per guarire. Ma purtroppo il mio cervello esagerato mi ha messo un altra paura e cioè:
Devo temere che ci sia qualche grosso guaio alla vedcica? Che i b4n 4 urologi consultati non hanno mai preso in considerazione?
Andare a urinare spesso è una cosa che mi manda al manicomio e allora mi faccio 1000 domande che mi angosciano. Lei è un medico per cui pur non giusificando il mio comportamento mentale credo assolva le mie paure.La ringrazio ancora una volta per la pazienza e se decidesse di mandarmi al divolo per il disturbo continiuo che sto dando lo capirò perfettamente.Grazie dottore,grazie ancora
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le ultime indicazioni ricevute che sembrano mirate a risolvere un problema a livello della prostata.

Del resto i sintomi lamentati a questo fanno pensare.

Sulla vescica, se ci sono dubbi, ricontatti il suo urologo e ripeta, senza furie, una ecografia a vescica piena e non "ipodistesa", cioè a pareti ben "distese".

Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Dire ancora una voltas grazie mi sembra il minimo.Siete veramente persone speciali, a parte la vostra altissima professionalità ciò che mi lascia senza parole è la vostra umanità
Sinceramente riconoscente
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ringrazio per le sue positive considerazioni sul nostro lavoro su questo sito comunque, fatto il tutto poi, se lo ritiene utile, mi riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.