Una vostra opinione

Egr. Dottori

Mi trovo in Indonesia, precisamente a Bali. Ho 65 anni
Spiego il mio problema. Anche da giovane se non potevo urinare quando era necessario e dovevo aspettare per varie ragioni anche 30/45 minuti, al momento di urinare dovevo attendere anche piu’ di 1 minuto per poterlo fare e all’inizio solamente con alcune goccie.
Questo non succedeva regolarmente, tutto dipendeva dal tempo di attesa e dalle circosanze.
Domenica scorsa sono andato ad un party ed ho bevuto parecchio, un miscuglio di birra, gin e whisky, non succedeva da almeno 20 anni. Durante la serata ho urinato senza alcun problema.
Ritornato a casa sono andato a dormire. Mi sono alzato dopo un’ ora e non sono piu’ riuscito a urinare e con l’aumento della pressione viscicale ho avuto intensi dolori. Questa e’ la prima volta che mi succede e ho pensato che forse era dovuto all’acool ingerito.
Sono andato all’ospedale e dopo l’introduzione di un tubicino all’interno del pene finalmente mi sono liberato
Mi e’ sato fatto un esame della prostata per via rettale e mi e’ stato detto che e’ normale.
Il giorno seguente mi e’ stata fatta una radiografia e uno scan. Dalla radiografia risulta tutto normale. Dallo scan risulta tutto ok tranne il volume della prostata che e’ piu’ grande del normale (93.6mm)
Ma io mi dico come mai dalla sera precedente la prostata e’ potuta ingrandire. Penso che lo scan dovrebbe essere piu’ attendibile.
Il tubicino mi e’ stato tolto e vado regolarmente anche se adesso sento un po di dolore penso a causa sempre del tubicino. Il flusso di urina non e’ proprio ridotto ma nemmeno come era quando avevo 50 anni.
Dovro’ vedere l’ urologo la prossima settimana ma non ho molta fiducia nel sistema sanitario, direi non ho per niente fiducia. Se saranno solo farmaci potro’ anche assumerli ma in caso di operazione ritorno in Italia.
Vi scrivo per avere una vostra opinione in merito sulla misura della prostata. So che non e’ facile dare un consiglio ma qualsiasi cosa mi direte sara’ sempre meglio di niente.
Vi ringrazio anticipatamente

Esito degli esami:
rene destro: Dimensioni normali, normale eco parenchimale, corteccia-midollo chiaro, sinusale normale senza pietre(calcoli). Pelvocalyseal normale. Cisti / nodulo (-)

rene sinistro: Dimensioni normali, normale eco parenchimale, corteccia-midollo chiaro, sinusale normale senza pietre(calcoli). Pelvocalyseal normale. Cisti / nodulo (-)

Buli: urine abbastanza, bordi regolari, senza ispessimento della parete visibile, rock eco / modules.
Enlarged prostate, reuler edge, kalsifikadsi minimal, Vol 93.6 mm
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un miscuglio del genere provoca iperafflusso di sangue alla prostata che diviene edematosa e blocca la vescica. Succede aòlle prstate larghe e con adenoma per lo più. Pertanto va fatta esatta valutazione ndella prostata non solo ecografica, ma anche digitale e flussimetrica per ev. terapia medico oppure chirurgica.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cavallini

Un aggiornamento sulla mia prostata: Dopo la visita dall’urologo, che mi ha detto che dallo scan risulta una prostata normale, in grandezza, per la mia eta’ mi ha dato due tipi di farmaci per un periodo di 20 giorni, sono al dodicesimo giorno:

Dutasteride 0.5 mg
Tamsulosin Hydrochloride 400 micrograms

Devo dire che ancora prima di prendere le medicine mi sentivo gia’ bene, direi benissimo.

Il getto urinario non e’ ridotto e diciamo costante.

Ho fatto le analisi del sangue: tutte le analisi risultano normali ma no le seguenti:

TEST NORMAL
MCV: 79.1 80.0 – 100.0
RDW : 9.6 11.6 – 14.8
MPV : 6.9 7.2 – 11.1

PSA: 9.27 ≤ 4.0

Ho letto che il PSA appare generalmente aumentato nei soggetti con ipertrofia prostatica benigna.

Ho appuntamento col eurologo per martedi prossimo e desidererei avere un vostro parere in merito. Ripeto che mi sento benissimo e per adesso non ho nessun problema, anzi sembra tutto migliore di prima della grande bevuta, forse la prostata aveva bisogno di essere “svegliata”

La/Vi ringrazio per una Sua/Vostra risposta.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quelò PSA è altino parecchio. Faccia anche un PSA free. Per il resto aspettiamo il responso del collega.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.

Vorrei sapere cosa intende per un PSA free

La ringrazio

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cavallini,

mi sono documentato sul PSA free e adesso mi sono reso conto del significato.

Ed io che pensavo che avere il PSA alto fosse un bene, cioe' un'ipertrofia prostatica benigna.

Speriamo bene

Ringrazio

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
e non dimentichi di farsi visitare dopo esito.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr Cavallini

Questa mattina ho visto l’urologo che in base al risultato del PSA a 9.27 mi ha consigliato la biopsia.

Gli ho detto che ho un amico in Italia che e’ urologo e che mi ha consigliato un PSA free. Senza pensarci due volte ha ammesso che era giusto fare un esame del PSA free ma anche il PSA.

Mi ha consigliato di fare gli esami tra otto giorni con vari consigli sul regime di vita che rientrano tutti nelle norme.
Mi ha dato otto giorni di antibiotici, CEFIXIME 100g, nel caso che la prostata fosse anche infiammata.

Sono rimasto abbastanza sbalordito da tutto questo, se lei non mi avesse parlato del PSA free avrei fatto un biopsia, forse sara’ necessario farla ma se si possono fare altri esami prima di arrivare a questo penso che sia la migliore cosa dafare.

Lei cosa ne pensa di tutto questo? So che non si puo’ sbilanciare piu' di tanto.

Pensa che posso assumere questi antibiotici?

La ringrazio per una sua cortese risposta.

Cordialmente.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Personalmente farei le diue cose: PSA Free ora, poi antibiotico poi ripetizone di pSA e pSA free. A volte ritenzioni acute d' urina, cateterismi, infezioni alterano esami.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a 65 anni avere una prostata di 93 mmcomporta sicuramente avere dei problemi legati alla emissione delle urine.
il fatto di aver avuto un episodio ri ritenzione urinaria è già indicativo della indicazione a trattare chirurgicamente tale prostata (TURP o ATV). Si potrebbe pensare ad una terapia con tamsulozina ma temo che dopo un possibile miglioramento lei si troverà nella nece3ssità di andare dal chirugo, prima o dopo.
Il problema dei valori elevati di PSA deve essere anlizzato bene
-una grossa prostata potrebbe produrre molto PSA;
-una prostata che ha avuto un problema di ritenzione urinaria potrebbe produrre molto PSA
-ma il sospetto che ci possa essere una qualche forma di neoplasia prostatica non va trascurata.
L'ipotesi di effettuare delle biopsie prostatiche è corretta, magari dopo aver rivalutato il PSA dopo terapia antibiotica (che le è stata prescritta).
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Egr.i Dr. Cavallini e Dr. Pozza,

vi ringrazio per i vostri preziosi consigli che terro' SICURAMENTE a "portata di mano"

Dopo il risultato del PSA Free e totale vi informero'.

Ho parecchia fiducia nel sistema sanitario italiano e inglese, qui in Indonesia e per dire poco un disastro ma lasciamo perdere.

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
siamo qua.
[#13]
dopo
Utente
Egr. Dottori,

Vorrei chiedervi un consiglio/chiarificazione riguardo il mio prossimo esame del PSA e PSA FREE che verra’ effettuato tra circa 8 giorni dopo l’assunzione di antibiotici antinfiammatori.

Per le analisi del sangue devo stare 12 ore a digiuno?

Devo astenermi da rapporti sessuali per almeno 24 ore precedenti all’analisi?

Ci sono altri accorgimenti da seguire oltre a quelli che ho elencati?

Come sempre grazie per una vostra risposta in merito

Distinti saluti
[#14]
dopo
Utente
Egr. Dottori

Questa mattina ho ritirato l’esito delle analisi del sangue per il PSA e Free PSA.

PSA 6.18
Free PSA 2.609

Il PSA e’ sceso da 9.27
Vorrei un consiglio sulle recenti analisi. Ho letto che con il rapporto tra PSA e Free PSA superiore a 20 si puo’ stare abbastanza tranquilli.........mi sembra che nel mio caso sia 42.22. Diciamo che se possibile vorrei evitare la biopsia.

Non ho mai piu’ avuto problemi e vado regolarmente con flusso costante e getto diciamo regolare.

Aspettando una vostra cordiale risposta vi porgo
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la diminuizione del PSA tot è indicativo per una assenza di un processo eretoplastico.
Cmq la decisione per una biopsia prostatica da eseguire o meno deve essere presa dal collega che la ha in cura, solo il collega che ha palpato la prostata ne conosce consistenza e superficie ed è in grado di dirLe se abbia bisogno di una eco pr transrettale o di una biopsia o di niente.
Il Psa infatti può essere normale o alterato da processi flogistici e vi può essere cmq una eteroplasia prostatica il cui accrescimento può non essere rivelato dall'aumento del PSA:
Quindi al dilà delle corrette osservazioni sulla dimimuizione del PSA e sul PSA free ascolti il collega che lo ha visitato.

Dott.Roberto Mallus

[#16]
dopo
Utente
Egr. Dr. Mallus,

la ringrazio per la sua cortese risposta. Non ho ancora avuto la possibilita' di recarmi da chi mi ha visitato ma lo faro' al piu' presto.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Egr. Dottori,

lo specialista che mi ha visitato ha deciso di non eseguire una biopsia ma ti attendere alcuni mesi e poi ripetere le analisi.

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Vi terro' informati

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene!