Policitemia?

Gentilissimi Medici,chiedo un Vs.consiglio o parere in merito ad esami emocromo.
Ringrazio anticipatamente.
EMOCROMO
Leucociti 9.0
Eritrociti 6.23
HB 17.5
Ht 53.8
Mcv 86.4
Mchc 28.1
RDW 16.2
Piastrine 144
Formula Leucocitaria
Neutrofili % 59.10
Linfociti% 28.1
Monociti% 6.30
Eosinofili % 3.70
Basofili % 2.80
Neutrofili 5.29
Linfociti 2.51
Monociti 0.56
Eosinofili 0.33
Basofili 0.25
Nota------------------------Piastrine parzialmente agglutinate
VES 1
GLUCOSIO 97
UREA 30
ACIDO URICO 5.0
CREATININA 1.0
GFR 75
TRIGLICERIDI 86
COLESTEROLO 199
COLESTEROLO LDL 135
COLESTEROLO HDL 45
AST/GOT 19
ALT/GPT 20
FERRO 57
PSA 3,96
PSA FREE 0,7
RATIO(F/T) 17

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quanto beve al giorno ? E' fumatore ? Ha fatto un'ecoaddome ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.La ringrazio per la sua pazienza e gentilezza.
Rispondo alle sue domande ed approfitto per chiedere se è il caso come mi ha suggerito il medico di base di programmare dei salassi,chiaramente con l'accordo di un ematologo.Lei cosa ne pensa?

Bevo pochissimo per dire niente.
Fumo 10 sigarette al giorno da due anni ad oggi mentre prima ne fumavo il doppio.
Ecoaddome eseguito diversi anni fa ma era negativo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ripeta, in accordo con il suo medico , l'ecoaddome e poi faccia indagini sul gene jak 2 , presente nelle forme di policitemia vera. Devo dire che , di norma, nella forma di policitemia vera i valori di emoglobina e rossi sono maggiori rispetto ai suoi. Deve bere molto di più ( 2 litri minimo al giorno ) perchè il fatto che beve poco ed il fumo possono configurare il quadro che descrive. In conclusione parli con il suo medico per l'ecoaddome e si sforzi di bere molto di più e poi, magari, se riduce o ancora meglio smette di fumare, è meglio
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e farò indagine sul gene jak 2 ed ecoaddome.