Risultato della biopsia alla prostata

salve,ho ritirato oggi risult.della biopsia,aiutate mi capire cosa sinifica????1.d1)frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia.la componente ghiandolare mostra aspetti iperplastici.d2)adenocarcinoma di tipo"acinare-convenzionale",grado6(3+3)SEC.GLEASON..la neoplasia coinvolge il 30%dell frustolo.d3)adenocarcin.tipo"acinare-convenzion."grado7(3+4)sec.gleason,la neplasia convolge il 70% dell frustolo d4)adenocarcin.tipo acinare-convenzion.grado6(3+3)sec.gleson,la neoplasia convolge il 10%dell frustolo. 2.s1)frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia.la componente ghiandolare mostra aspettiiperplastici.s2)adenocarcin.acinare-convenzionale grado 6(3+3)sec.gleason,la neoplasia coinvolge il 10 % frustolo s3)adenocarcin.tipo acinare-convenzion.grado 6(3+3) sec.gleason,la neoplasia coinv.30% del frustolo,s4)il quadro morfologico mostra poche ghiandole sospette per neoplasia.eco finito ,per piacere spiegate mi cosa sinifica??? e un tumore ??? e in quale stadio???
[#1]
Dr. Silvio G. Festa Urologo 13 1
Salve,
Tenendo in considerazione i dati incompleti forniti, si tratterebbe di un adenocarconoma prostatico di grado intermedio; dico dati incompleti perche' a seconda dell'interessamento di uno o entrambe i lobi prostatici interessati, nonche' di altri parametri mancanti quali il PSA, l'eta' e lo stato di salute del paziente in esame, il risultato della scintigrafia ossea, per citarne alcuni, cambia la prognosi e l'approccio terapeutico alla malattia.
Le consiglio quindi di consultare al piu' presto uno specialista per chiarire tutti i punti mancanti e iintraprendere un trattamento medico adeguato.
Cordiali saluti

Dr. Silvio G. Festa

[#2]
dopo
Utente
salve,grazie per la risposta ,psa da 2 anni era in crescita ,un mese fa era di 8,8 ,e psa free 0,75,mio stato di salute e buono ,sofro solo di presione alta e sto in cura da 2 anni,e di scintigrafia osse no lo fatto (nessuno me la prescritto),grazie mille per la risposta tempestiva,puo aggiungere qualcosa ???ho 50 anni ,e mio padre e morto a 80 anni propio alla causa dell tumore alla prostata.
[#3]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Caro lettore,
Nel suo caso consiglierei una TAC addome con mezzo di contrasto.
A seguire, qualora fossero entrambe negative, l'approccio più indicato e' l'intervento di prostatectomia radicale che nel suo caso potrebbe essere eseguito con approccio robotizzato.
Cordialità

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it