Tumefazioni linfonodali stazioni intercavo-parortiche

Esame eseguito senza m.d.c
Falda di versamento pleurico basale, bilaterale.
RENI - pielectasia sinistra.
A destra, presenza di caterere reno-vescicale, senza evidenza di ectasie delle vie escretrici,
Ureteri regolari nel loro decorso.
VESCICA - a buon riempimento.
PROSTATA - di dimensioni aumentate, a densità dimogenea.
Calcificazioni dell'aorta addominale e delle a.iliache comuni.
Presenza di tumefazioni linfonodali delle stazioni intercavo-parortiche, iliache ed inguinali di destra.
A destra, muscolo iliaco ed il muscolo psoas appaiono di dimensioni aumentate, dismogenamente ipodensi, tumefatti.
Indispensabili approfondimento clinico e diagnostico.

Questo è l'esito della TAC..effettuata oggi

Il soggetto è una persona anziana di 73 anni che accusa ripetuti malori all'addome destro... La frase che più mi inpensierisce è quella della presenza di tumefazioni linfodonali si tratta di tumore??? vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Non è possibile fare diagnosi di tumore solo leggendo il referto TC. E' ovvio che è necessario approfondire la causa dell'aumento volumetrico dei linfonodi che può essere direttamente correlato ad essi o espressione di patologie di altri organi che hanno coinvolto i linfonodi.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
un ulteriore analisi è stato riscontrato il seguente valore:

Beta 2 microglobulina : 12000 circa
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
.La beta-2-microglobulina è un indice patologico aspecifico. Per quale motivo è stato posizionato stent ureterale?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per via di un recente blocco renale
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! Probabilmente quindi l'uretere è stato compresso dalla crescita dei linfonodi la cui causa credo sia ancora in fase di accertamento.