Valori psa

buongiorno, vorrei avere delle delucidazioni. mio papà e di anni 71, di recente ha fatto le analisi x un controllo generale e il risultato del PSA è di 5,71 mentre 2 anni fa erano 4,18 e da almeno 15 anni che si mantiene le piastrine basse tipo 35,49 ,ecc. gli fanno sbalzi.Ora il medico curante ci manda dall'urologo xkè dice che potrebbe esserci un tumore o una prostatite, io vorrei sapere se visto i valori può essere una cosa grave o risolvibile con delle cure appropriate e se può essere una prostatite visto che documentandomi ho letto che è una cosa che in maggioranza la possono avere i giovani... cmq scusate se il messaggio nn è molto chiaro ma sono molto preoccupata. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
crao utente il psa è un marcatore che non è specifico per il tumore della prostata ma indica solo che c'è qualche problema alla ghiandola, pertanto tale aumento può essere causato davari fattori, appunto un infiammazione, o la prostata che è aumentata di volume o altro. e pertanto è importante che tali valori siano sempre integratio con il psa libero, un ecografia dell' apparto urinario ed la vista con l'urologo.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com