Una biopsia prostatica ecco il referto

salve mio padre 76 anni ha eseguito 1 mese fa una biopsia prostatica ecco il referto:
Materiale pervenuto:
A. Prostata, base di destra, AGOBIOPSIA
B. Pro stata, base di destra, AGOBIOPSIA
C. Pro stata, zona intermedia di destra, AGOBIOPSIA
D. Pro stata, zona intermedia di destra, AGOBIOPSIA
Notizie cliniche:Rialzo PSA: 12 F/T 12%
Quesito Diagnostico:A. ADK, PIN, altro?
Diagnosi:
A.B.C.D. FRUSTOLO AGO BIOPTICO PROSTATICO CON PROSTATITE CRONICA ASPECIFICA, FOCOLAIO DI IPERPLASIA GHIANDOLARE POST-ATROFICA, IPERPLASIA A CELLULE BASALI E CALCIFICAZIONI DISTROFICHE.

Materiale pervenuto:
A. Prostata, apice destro, AGOBIOPSIA
B. Prostata, apice destro, AGOBIOPSIA
C. Prostata, base di sinistra, AGOBIOPSIA
D. Prostata, base di sinistra, AGOBIOPSIA
A. OSSERVATE COMPLESSIVAMENTE 8 SEZIONI SU 4 PREPARATI.
B. FRUSTOLO AGOBIOPTICO PROST A TICO CON PROST A TITE CRONICA ASPECIFICA, FOCOLAIO DI IPERPLASIA GHIANDOLARE POST-ATROFICA E CALCIFICAZIONI DISTROFICHE.
Diagnosi:
A. C.: FRUSTOLO AGOBIOPTICO PROSTATICO CON PROSTATITE CRONICA ASPECIFICA, FOCOLAIO DI
IPERPLASIA GHIANDOLARE POST-ATROFICA E CALCIFICAZIONI DISTROFICHE.
B. PF
D. FOCOLAIO ATIPICO CON ASPETTO CITO-ARCHITETTURALE COMPATIBILE CON NEOPLASIA
INTRAEPITELIALE DELLA PROSTATA (PIN) IN FRUSTOLO AGOBIOPTICO PROSTATICO .

Materiale pervenuto:
A. Prostata, zona intermedia di sinistra, AGOBIOPSIA
B. Prostata, zona intermedia di sinistra, AGOBIOPSIA
C. Prostata, apice sinistro, AGOBIOPSIA
D. Prostata, apice sinistro, AGOBIOPSIA
Descrizione Microscopica:
A. OSSERVATE COMPLESSIVAMENTE 8 SEZIONI SU 4 PREPARATI.
Diagnosi:
A. B.: FOCOLAIO ATIPICO CON ASPETTO CITO-ARCHITETTURALE COMPATIBILE CON NEOPLASIA
INTRAEPITELIALE DELLA PROSTATA (pIN) IN FRUSTOLO AGOBIOPTICO PROSTATICO.
C. FRUSTOLO AGOBIOPTICO PROSTATICO PREVALENTEMENTE FIBBROLEIOMUSCOLARE..
D. FRUSTOLO AGOBIOPTICO PROSTATICO CON PROSTATITE CRONICA ASPECIFICA ED IPERPLASIA
POST-ATROFICA.
domanda bisogna preoccuparsi? dev'essere operato? da chiarire che dopo la biobsia (la notte) è stato ricoverato con febbre a 40 e svenimenti per 15 gg: diagnosi setticemia conseguente alla biopsia.
ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, alla età di Suo padre il rischio maggiore di questa disavventura è stato quello della setticemia da cui è stato colto dopo la biopsia. Purtroppo è un fatto relativamente frequente e, potenzialmente, pericoloso, se non adeguatamente trattato. Riguardo all'esame istologico, il quadro depone sostanzialmente per prostatite (quindi con nessun nesso con il tumore di prostata) e in un singolo focolaio con neoplasia intraepiteliale (PIN) di cui non è riportato il grado. Nel complesso è un buon quadro perchè il PIN non è considerato una lesione grave, specialmente alla età di Suo padre. Riguardo al problema del PSA elevato, considerando l'età di 76 anni, si può pensare che a Suo padre non convenga effettuare altre biopsie in futuro. Al Suo urologo spetta il compito di eventualmente consigliare una resezione endoscopica (TURP) qualora fosse motivata da una intensa sintomatologia di tipo ostruttivo, ma questo è un (eventuale) problema del tutto differente. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta, vorrei ancora fruttare la sua disponibilità: mio padre oggi (eseguiti a distanza di 30 gg dall'attacco di setticemia) ha ritirato gli esami di controllo (post setticemia e biopsia) potrebbe dirmi cosa ne pensa grazie:
il referto della dimissione ospedaliera è stato:SETTICEMIA DA ESCHERICHIA COLI (ceppo produttore di beta lattamasi a spettro esteso ESBL), PROSTATITE ACUTA ED ORCHIEPIDIDIMITE IN PAZIENTE SOTTOPOSTO
A RECENTE BIOPSIA PROSTATICA

(ho indicato solo i valori alterati) tra parentesi i valori di riferimento

VES 37 (2-25)
Esami urine:
Esterasi Leucocitaria 500 (0-0)
Emazie 301 (0-11)
Leucociti 2990 (0-15)
Cellule Sfaldamento 54 (0-15)
Miceti 507 (0-20)
PSA 16.277 (0.000-4.000)
TSH 9.243 (0.400-4.000)
Albumina 53.5 (55.8-66.1)
Gamma Globuline 20.1 (11.1-18.8)
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
I valori postati comprendono sia esami del sedimento urinario che valori ematici. Che nelle urine vi siano ancora abbondanti globuli bianchi e rossi è compatibile con la recente sepsi a partenza dalla prostata. Il PSA è ovviamente ancora elevato. Per il resto vi sono alterazioni (come l'aumento del TSH) che non sono interpretabili senza una coinoscenza diretta della persona. Quello che conta è che Suo padre si stia rimettendo in forze. Per ristabilirsi del tutto ci vorrà probabilmente ancora qualche settimana. Cordiali saluti