Ipertrofia prostaica

gentili dottori, ho fatto una piccola visita qui, ma non sono ancora soddisfatto, mi è stata riscontrata una ipertrofia prostaica, da circa un anno prendo omnic 0,4, ma non ho avuto miglioramenti in guarigione, mi sono recato da un nuovo urologo per motivi che il precedente c'era molta attesa, gli ho fatto vedere i precedenti, l'unico esame non bene e la flussometria, ma c'è da dire che circa 20 giorni prima dell'esame avevo sospeso l'ominic, perchè cosi avevo capito,e il giorno dell'esame mi sono presentato a vescica piena e ho dovuto attendere circa 20 minuti per eseguirlo,ora il nuovo urologo mi ha prescritto il PSA urinocultura esame urodinamica e ecografia apparato urinario, da due giorni ho dei piccoli dolori ai reni,chiedo cosa consiste e che effetti collaterali ci sono per l'urodinamica? e perchè non mi ha fatto ripetere la flussometria? e per i dolori che sto accusando cosa posso fare? sono momentanei? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto la presenza di adenoma prostatico alla sua età è del tutto fisiologica.
Il problema è capire se essa sia causa di ostruzione delle basse vie urinarie.
La flussimteria è un esame validissimo per capire ciò a condizione che si sia urinato fisiologicamente, senza eccessive attese quindi, altrimenti è facilmente falsata.
La cura con alfalitici (Omnic) è una terapia che permette in caso di ostruzione di far soffrire meno la vescica e non ha alcun effetto sulla disostruzione sia essa sia derivata da una sclerosi del collo ( più comune alla sua età) che da una ipert prostatica.
Se Lei ha notato che assumendo l'Omnic ( che peraltro può essere la causa di "orgasmo secco>) Lei ha notato che il flusso urinario è aumentato è probabile che le basse vie urinarie siano ostruite.
Gli esami richiesti dal collega tendono appunto ad appurare tutto quanto detto.
Cordiali slauti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta, ho dato un'occhiata in giro per capire ho scoperto che in via naturale le ortiche aiutano molto alle vie urinarie, e anche la serenoa repens, che si trova facilmente nelle erboristeria,se li vorrei prendere come ulteriore aiuto, avro dei benefici sono solo baggianate quello che letto? e se è si sarebbe utile entrabi? oppure quali dei due? ho visto che la serenoa esiste anche nel campo medicina in quale caso si prende? mi scusi per le troppe domande.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le sostanze che Lei ha indicato non fanno male ma non producono nemmeno i risultati attesi
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
a causa dei problemi familiari ho trascurato di farmi gli esami, e le prenottazioni sono un po lunghe ho notato che la pressione delle urine e diminuita, mi sto aiutato con l'ortica delle erboristeria, posso prendere la serenoa? come posso intervenire per migliorare la prostata? il suo consiglio e molto prezioso per me. la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ne parli con il medico curante ,nell'attesa Le farà riassumere l'Omnic o cmq un altro alfalitico.
[#6]
dopo
Utente
Salve io non ho sospeso l'omnic, ho aggiunto solo infuso di ortica, ho notato che ci sono dei momenti che il flusso e migliore e alcune volte e minore, specie al mattino quanto mi sveglio a vescica piena, grazie.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
a mio avviso la diagnosi differenziale va fatta tra una prostatite, una prostatite con sclerosi del collo, una sclerosi del collo.
Ribadisco che la diagnosi differenziale va eseguita dopo una visita urologica e non da dietro una tastiera.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore, ho ritirato alcuni esami fatti in tempi diversi volevo un suo parere in merito, esame PSA TOTALE, esame prostaico specifico 0.61, esame chimico delle urine non eseguito esame batteriologico non eseguito questi valori cosa vogliono dire sono preoccupanti. Poi eseguito ecografia completo dell 'apparato urinario con risultati : entrambi i reni sono nella sede fisiologica, nella normalità per morfologia dimensioni ed ecostruttura, non corticale discretamente conservata, senza dilatazioni delle vie escretrici intrarenali, ne franchi gruppi di echi densi di significato litiasico. vescica modicamente distesa con pareti leggermente, omogeneamente ispessite come per ipertrofia muscolare, ma senza evidenza di vegetazione anomale intrinseche, ne abnormi impronte estrinseche. La prostata non appare ingrandita avendo un diametro traverso di 4 cm; antero-posteriore di 2.3 e longitudinale di 3 cm. si rileva un residuo vescicale post- minzionale corrispodente a 31 ml.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'unica cosa che non va è il lieve 'ispessimento della parete vescicale; nel sospetto di una iniziale vescica da sforzo il suo urologo le richiederà una flussimetria urinaria.
Il sospetto diagnostico è di una lieve sclerosi del collo vescicale.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie per la risposta, mi scusi dottore , forse io non sono stato attento a capire l'esito dell' ecografia al apparato urinario, mi sembra che non specifica una sclerosi vescicale,in una ecografia rettale la prostata si presentava modicamente ingrossata invece in questo esame di che non è ingrandita, in questo momento sto assumendo l'ominc 0,4 e niente altro, ma per la cura non c'è terapia? come va trattata? poi in verità devo fare una esame urodinamico ed ho paura a farlo, cosa si rischia, puo succedere che puo causare qualche danno all'interno, in che consiste? grazie. distinti saluti.
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
vedo che c'è molta confusione.
L'ispessimento delle pareti vescicale avviene per una ipertrofia dello strato muscolare vescicale che si sforza e quindi si ipertrofizza e alla sua età è molto probabile una sclerosi del collo vescicale più che una ipetrorfia della prostata ostruttiva.SClerosi del collo vescicale vuol perdita dell'elasticita propria del collo vescicale che diviene come un imbuto durante la minzione .
Le è stato prescritto proprio per qs Omnic.
S e vuole valutare il grado do ostruzione deve eseguire una flussimetria urinaria che non è un esame urodinamico e che è di semplice esecuzione ( urinare in un recipiente apposito)
Sperando di essere stato chiaro le consiglio di farsi fornire( meglio che per per via telematica) ulteriori eventuali chiarimenti dal suo urologo di fiducia.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie, per le risposte sono sempre molto utile, in passato avevo gia fatto la uroflussometria con risultati non soddisfacenti non ho qui dati per scriverli, ma purtroppo avevo cambiato urologo, e mi ha prescritto la urodinamica,ieri notte ho bevuto circa 2 litri di acqua in modo ravvicinato, e nella notte ho avuto dolori forti ai reni come una colica renale, nel canale del pene come se fosse un po irritato, in mattinata sono andato dal curante di famiglia, mi ha prescritto del disinfettante fosfomicina muronil 3g bust, se leggo bene, e le pastiglie di voltaren, ho paura di usare il disinfettante per i reni, cosa devo fare!!! la ringrazio molto se riesce a rispondermi quanto prima. grazie ancora
[#13]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Tra le regole di qs sito esiste la impossibilità di prescrivere farmaci ,in quanto una visita "virtuale" non ha la stessa valenza di una visita "reale".Sarà bene cmq che si faccia cedere da un urologo.
Cordilalmente