Operazione ipb

Anni 61 Febbraio 2009 psa 3,87 con 23% di free febbraio 2010 psa 3,27 con 28% di free visita privata urologo dott.Vestita 11-05-2010 DRE prostata aumentata di volume +1,8,tono elastica,non sospetta data 26-05-2010 ETG ADDOME TOTALE reni vescica normali Prostata di diametri max.di circa 7,7x5,3x6,7 cm,con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali residuo vescicale post-minzionale di 45 ml.Terapia inizio 30-05-2010 una compressa avodart alla mattina e omnic 0,4 alla sera Gennaio 10-01-2011 esame psa 2,76 con 22%difree continuo la cura sempre stessi medicinali Giugno 3-06-2011 esame psa 2,63 con 22% di free creatinina 0,99 mg/dl Ottobre 26-10-2011 esame psa 2,38 % ag prostatico sp.libero non significativo ,Febbraio 8-02-2012 esame psa 2,84 con 18 % di free ,creatinina 1,0816 Marzo visita privata esperto urologo che opera a Biella casa di cura Vialarda dott. Chioso dopo accurata visita conclusioni: Disturbi tipici da ostruzione prostatica, Psa stabile da alcuni anni,prostata aumentata di volume x 2 adenomatosa non sospetta e non dolente,il paziente viene informato sulle possibilita' terapeutiche rappresentate dalla chirurgia disostruttiva (adenomectomia)o proseguire la terapia con avodart, e omnic,in poche parole e' scelta mia di farmi operare, o proseguire la cura,pero' il dubbio mi viene so che prima o poi dovro' farmi operare,ma mi domando: adesso non ho bruciori, alla sera non mi alzo per urinare, rare sono le volte che devo alzarmi, di giorno urino normale non ho lo stimolo di andare in bagno d'urgenza, l'unica cosa negativa devo essere sincero e' il getto debole e lo sgocciolamento al termine che e' peggiorato,le uniche cose negative,secondo Lei dottore di fronte a queste due vie quale mi consiglia anche perche' il dottore mi dice che con una prostata cosi' grossa le medicine non fanno niente tranne ad evitarmi il catetere ,mi ha spiegato il tipo di intervento con taglio in fondo alla pancia ed estrae l'adenoma a cielo aperto penso di aver capito domanda: mi puo' dire con sincerita' se dopo l'intervento potro' ancora avere rapporti sessuali? e non avro' perdite di urine? o avro'qualche altra conseguenza negativa.Eventualmente Mi spiechi quali controindicazioni ci sono dopo l'intervento perche' vivo in perenne ansia e' per questo che volevo sentire piu' consigli in fondo Lei dottore ha una grande esperienza e sono sicuro che sapra' indirizzarmi bene, per il momento La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sulla necessità di un intervento credo che chi l'ha potuta visitare ne abbia constatata la necessità come il tipo di intervento ( d'altronde le misure posrtatiche inviateci fanno pensare ad una adenomiectomia pr transvescicale) mentre sulle problematiche postintervento, a parte la inevitabile eiaculazione retrograda con orgasmo secco non ve ne sono altre.
D'altra parte penso proprio che il giudizio di operabilità debba tenere conto della qualità di vita e delle sue condizioni fisiche che a 61 aa sono sicuramente migliori di quelle in età più avanzata.
In conclusione vinta la normale paura per un intervento chirurgico ci sono tutte le premesse per vivere meglio dopo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus