Ecoaddome inf sup

Referto del 15/03/2012
Il fegato, di dimensioni e morfologia regolari, ha ecostruttura sostanzialmente omogenea in assenza di grossolane lesioni focali a suo carico.
Le VBIe la VBP non sono dilatate. La colecisti, normodistesa, e’ alitiasica.
Le vene sovra epatiche ed il tronco portale sono regolari.
La milza, la porzione esplorabile del pancreas ed entrambi i reni conservano regolare aspetto US, se si esclude cisti anecogena polare superiore dx di circa 18 mm.
Il Wirsung non e’ dilatato.
Le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non si apprezzano sicure formazioni litiasiche. L’aorta addominale, ateromasica, e’ esente da dilatazioni aneurismatiche, La vescica, incompletamente repleta, e’ esente da grossolani aggetti di parete. La prostata e’ modicamente ingrandita (53 x 54 x 40 mm) con ecostruttura disomogenea per la presenza di formazione adenomatosa mediana ipoecogena di circa 3.5 cm che impronta il pavimento vescicale. Nella regione transizionale tra pseudocapsula ed adenoma si apprezza area iperecogena di circa 26 mm da riferirsi a piu’ probabile esito flogistico. Le vescichette seminali hanno regolare aspetto US.
Non si osservano falde fluide nello scavo pelvico.
Con i limiti della metodica, non si riconoscono linfoadenopatie di dimensioni superiori ai 12 mm nei livelli esaminati.
Il RPM e’ di circa 80 ml. sono consigliabili approfondimenti? Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, l'ecografia dimostra la presenza di adenoma prostatico benigno, fatto praticamente fisiologico alla Sua età. Il residuo minzionale non è particolarmente indicativo di ostruzione urinaria dovuta alla prostata (spesso è anche maggiore dopo aver riempito la vecsica per l'ecografia!). Se non vi sono sintomi urologici o di qualsiasi altra natura è impossibile consigliarLe uno specifico approfondimento. Senta il parere del Suo medico curante che (in teoria) La conosce bene. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino