Specialista prostata

Buona sera,lo scorso 14 marzo ho rifatto la tac addome con e senza contrasto,dove si evidenzia la notevole riduzione della raccolta fluidi nel pancreas(pregressa pancreatite da calcolosi)fin qui tutto bene esami del sangue molto bene;sorge pero' il dubbio delle dimensioni della prostata :lo scorso 2 novembre durante la prima tac di controllo alla voce prostata la tac indicava:accentuazione del diametro traverso della prostata. A distanza di 4 mesi circa la tac attuale dice:la prostata ha diametro traverso di oltre 6 cm.
Premetto che non ho il ben che minimo disturbo,è gli esami del PSA che faccio regolarmente ogni anno,gli ultimi a ottobre 2011 con i seguenti risultati;AG PROSTATICO SPECIFICO 0,99 - LIBERO 0,38 - RAPPORTO PSA LIBERO/PSA TOTALE 0,38
Devo segnalare che circa 2 anni fa'pur rimanendo nei parametri normali notai un inalzamento del valore in un anno di circa 1,5,il mio medico mi consiglio'un antibiotico, devo dire che dopo circa un mese tutto si regolarizzo'.La domanda,mi devo preoccupare di questo aumento della prostata.In attesa di vostra sempre gentile risposta,ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
un aumento volumetrico del genere, in assenza di un PSA elevato, depone per adenoma. Si tratta a questo di valutare l' entità dei sintomi, se presenti e la qualità del flusso urinario. Duirei che visita da esperto collega con uroflussometria (senza angosce mi raccomenda), sarebbe ora di farlo.
[#2]
dopo
Utente
Come sempre grazie per la tempestivita' e il consulto rapido.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,come da suo consiglio ho fatto l'esame della flussometria con i seguenti risultati:FLUSSO MASSIMO 14 ml/s - volume mitto 193 ml - T flusso 27.66 s - flusso medio 7 ml/s - time to max.flow 2.98 s- infine fatta l'ecografia alla vescica dove si evidenzia l'assenza di urina dopo tale esame.
Commento medico del referto :curva di flusso prolungata ,parametri ai limiti inferiori di norma. Il mio medico di base,mi ha consigliato di fare un ecografia transrettale prostatica,cosa ne pensa in generale dei risultati e dell'ecografia transrettale.
In attesa di suo commento,augurandole una buona giornata ,saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Penso che sia esagerata una transrettale. Si faccia vedere da collega, che una sana visita ed una acquisizione di sintomi dal vivo è più che sufficiente.