La colonscopia che poi risulto' negatiiva adesso mi dice

Egr. Dr. Io ho 62 anni, e volevo da lei un aiuto per prendere una decisione. Io non soffro di nessun disturbo urologico. Ma non ho neanche mai fatto l'esame del psa ne visite urologiche. Ho parlato spesso di questa cosa con il mio medico il quale mi ha spiegato correttamente ,anche in virtu' del fatto che mi segue da 30 anni, i pro' e i controMa a differenza da 5 anni fa'ì quando insistette tantissimo perche' facessi la colonscopia che poi risulto' negatiiva adesso mi dice: Devi decidere tu'. Io ti ho spiegato i pro' ed i contro( es. la vita di uno che si e' operato e uno che non ha mai saputo di averlo e' la stessa con la differenza che uno ha sofferto mentre uno no. e non e' una storiella ma dati reali.) Io non ho familiarita' con questo tipo di malattia perche' sia il nonno paterno sia mio padre sono deceduti per altri motivi Io sono molto indeciso anche se gradualmente mi sto' orientando a fare l'esame. Adesso parto per la calabria fino al 18 aprile ma al ritorno ( essendomi amche un po' rilassato) spero di aver preso la decisione. Gentile Dr. comprendera' che non e' facile non avendo nessun disturbo ( non mi alzo la notte, non ho urgenze, riesco a trattenere il bisogno anhe per 2 ore, sessualmente nessun problema)e quindi vorrei da Lei un aiuto con sincerita'. La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi troppo questa scelta diagnostica; fare un prelievo di sangue per la determinazione del PSA ed una ecografia della regione prostatica non sono esami "pericolosi od invasivi" e con tranquillità può anche essere utile farli.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Beretta Credo che Lei abbia ragione. Ma posso aspettare a farli la fine di aprile?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo!

Ancora cordiali saluti.