Gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico

Egregio dottore,la interpello per avere delucidazioni su una diagnosi fatta a mio nonno quest'anno,e che non mi fa stare tranquillo.
Gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico ,con prelievo bioptico di 5 frustoli.
I primi 3 positivi con score 7 e 8 3+4 e 4+4 della scala Gleason,e gli ultimi 2 ,negativi
Gli è stata prescritta solo terapia ormonale.
Mio nonno anche avendo 90 anni è molto giovanile ne dimostra 20 in meno.
Le chiedo se cortesemente può fare chiarezza sulla sua situazione,essendo più esaustivo di quando è stato il suo urologo riguardo il reale rischio o decorso nefasto di tale patologia.
Certo di un suo riscontro positivo,la ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi ha concesso.
Cordialmente
[#1]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Caro Lettore,
E' davvero raro che, nonostante l'aspetto giovanile, si ponga indicazione ad effettuare una biopsia prostatica in un soggetto di 90. questo perchè nella maggioranza dei casi il tumore prostatico non avrà effetti sulla sopravvivenza.
Nel caso specifico, il tipo di tumore che è stato diagnosticato è un pò più aggressivo della media; sarebbe importante conoscere il PSA per definire il rischio in modo più concreto.
consiglio comunque di effettuare una scintigrafia ossea.

E' importante che il caso sia gestito con delicatezza e molto attenzione. Il maggior rischio che vedo per il paziente, piuttosto che il tumore, è che a 90 anni l'equilibrio psico fisico è più critico e il paziente potrebbe risentire molto di una medicalizzazione/ospedalizzazione.

assolutamente non indicato l'intervento chirurgico.

Consiglio di affidarsi ad uno specialista particolarmente dotato dal punto di vista dell'empatia con il paziente.

cordialità,

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per la rapida risposta,si la scintigrafia la effettuerà a fine mese
ma mi creda,mio nonno quando ha detto di avere 90 anni non l'hanno creduto,ha dovuto mostrare la carta d'identità anche agli infermieri,pensi che tranne le basette brizzolate,ha ancora tutti i capelli neri.
Da un punto di vista psicofisico sta abbastanza bene,esce normalmente e va a fare la spesa,esce con gli amici,fa lavori di casa,porta addirittura per le scale le bombole di gas,quindi si figuri.
Ho controllato il suo PSA , ,(lo ha effettuato varie volte)e si muove tra 12 e 9
Lui è comunque apprensivo,ma la situazione è grave?
E che tipo di peggioramento si potrebbe prevedere?
Grazie sempre per la sua disponibilità
Cordialmente
[#3]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Molto bene. Aspettiamo l'esito della scintigrafia ossea.
Se, come io spero, fosse negativa, si tratterà di scegliere se effettuare o meno una terapia.
Ad ogni buon conto, se si confermasse la negatività della scintigrafia, credo che non ci siano problemi a tenere sotto controllo la situazione. Stia sereno,