Il medico consiglia l' operazione di rimozione della prostata

EGREGI DOTTORI , VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL MIO PROBLEMA: MIO PADRE DI 64 ANNI E' STATO "SOTTOPOSTO A BIOPSIA PROSTATICA PER ALTERATI VALORI DI PSA (6.59) E PREGRESSO RISCONTRO AGO BIOPTICO DI ASAP. L'ESAME DICHIARA ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA GL. 3+3 LOBO SX (<5%) E AREA TRANSAZIONALE SX (1%) ."

IL MEDICO CONSIGLIA L' OPERAZIONE DI RIMOZIONE DELLA PROSTATA.(GIA FISSATO PER FINE MESE)
UN SECONDO MEDICO INVECE CI HA CONSIGLIATO LA "VIGILE ATTESA" CON CONTROLLO TRA 6 MESI.. A QUESTO PUNTO SIAMO MOLTO INCERTI SU COSA SIA MEGLIO FARE.
CON QUESTI DATI RIUSCITE A DARCI UN VOSTRO PARERE PER CORTESIA? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SPERANDO RIUSCIATE A RISPONDERCI IN TEMPO..
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la scelta in questi casi è molto personale, sicuramente suo padre presenta delle caratteristiche di bassa aggressività e pertanto potrebbe anche sottoporsi a vigile attesa o brachiterapia, la scelta per la vigile attesa dipende anche molto dal psa, in quanto se questo è stabile significa che anche la malattia lo è

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott. Quarto,
il valore del psa di mio padre non mi sembra proprio stabile: nel 2009 era 4,3, nel 2010 5,4 è quest'anno 6,59. Questo mi fa pensare appunto che la malattia sta proseguendo.
La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
se appunto il psa è in crescita allora l' ipotesi della sola osservazione non è più indicata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto, anche se purtroppo mio padre ha scelto proprio l'ipotesi meno indicata. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
va bè non si preoccupy non è detto che sia una scelta sbagliata, e cmq nel caso il psa cresca può cmq eseguire una terapia più attiva